Pubblicata nella sezione “Inclusione”  – Nota progetto dell’USR Lombardia “Progetto Seleggo: strumento compensativo per alunni con Disturbo Specifico dell’Apprendimento” per un incontro formativo martedì 21 maggio p.v. dalle ore 15.00 alle ore 17.00 presso l’Aula Magna della scuola secondaria di primo grado Don Milani dell’IC Lodi III in via Salvemini, 1 si terrà un incontro informativo sul progetto Seleggo. Interverranno il dottor Paolo Colombo, cofondatore e Past President Seleggo, e la dottoressa Maria Luisa Lorusso, responsabile del servizio di Neuropsicologia dei Disturbi del
Neurosviluppo presso l’IRCCS “E. Medea” di Bosisio Parini.
Seleggo, promosso dai Lions italiani per la dislessia in collaborazione con l’Istituto di Ricerca di Neuropsichiatria Infantile “E. Medea”, La Nostra Famiglia di Bosisio Parini, è un servizio gratuito che mette a disposizione uno strumento compensativo per gli alunni con dislessia o con altri Bisogni Educativi Speciali. Attraverso una piattaforma digitale e un’app è possibile utilizzare libri scolastici in versione testo e audio adattabili alle necessità individuali: la lettura viene facilitata mediante l’uso di caratteri più grandi, evidenziati e distanziati, l’ascolto avviene attraverso una sintesi vocale personalizzabile in cui è prevista la modifica del timbro e della velocità.

Si riporta, qui di seguito, la Nota progetto Saleggo DSA e la locandina del programma con i link per l’ingresso nelle aule virtuali predisposte.

NotaProgettoSaleggoDSA m pi.AOOUSPLO.REGISTRO UFFICIALE(U).0001937.29 04 2024 SELEGGO pieghevole uso digitale 2023