Inclusione

In questa pagina troverete informazioni e materiali utili per progettare e programmare interventi di miglioramento della qualità dell’inclusione scolastica.

In occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo” l’USR Lombardia, la rete Blu delle province lombarde e il CTS di Milano città metropolitana, organizzano e propongono l’iniziativa “Pillole in blu”, alla quale le classi sono invitate a partecipare, senza previa iscrizione, secondo il grado scolastico di interesse.

Si ricorda che, per conoscere le azioni degli Sportelli della Rete blu sul territorio lombardo,  a supporto dell’inclusione scolastica dei bambini, degli alunni e degli studenti con autismo, c’è a disposizione una home page dedicata al seguente link La rete blu – Sportelli autismo Lombardia. In detto sito sono disponibili materiali per l’inclusione degli allievi e per la formazione dei docenti.

Si riporta, qui di seguito, la locandina del programma con i link per l’ingresso nelle aule virtuali predisposte.

Locandina

Nota del Dirigente dell’UST: corso “I disturbi dello spettro autistico- Lo stato dell’arte sul territorio lodigiano”  previsto il 5 e 6 aprile pv a Lodi: programma e modalità di iscrizione.

Locandina

Giornata Nazionale contro i disturbi alimentariL’ASST Lodi, in particolare le neuropsichiatrie e le pediatrie, hanno organizzato un importante evento di sensibilizzazione sui disturbi della nutrizione e dell’alimentazione.

La Giornata del Fiocchetto Lilla contro i disturbi alimentari “coinvolti e non sconvolti” si svolgerà il 15 marzo 2024 dalle 10.00 alle 12.00 presso il Cinema Fanfulla in viale Pavia 4 – Lodi. Potranno partecipare gli studenti della scuola secondaria di secondo grado e della classe terza della scuola secondaria di primo grado.

Seguirà, appena disponibile,  la locandina con il programma dell’evento e il link per l’iscrizione.

I ragazzi/ le classi interessati potranno produrre, a livello individuale e/o di classe, un contributo (domande, riflessioni, esperienze, contenuti letterari e artistici, poesie, testi, canzoni, immagini, etc ) inviandolo entro il giorno 8 marzo 2024, alla seguente mail:

uonpia.lodi@asst-lodi.it

Si rende nota circolare ministeriale con oggetto “Celebrazione del 15° anniversario dalla ratifica della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, con Protocollo opzionale, approvata a New York il 13 dicembre 2006”

Il 3 marzo 2024 ricorrerà il quindicesimo anno dalla ratifica della Convenzione e questo evento può costituire un’occasione di approfondimento didattico, pedagogico ed educativo di inclusione scolastica.

Si segnala un’ importante proposta formativa laboratoriale  organizzata da USR Lombardia e dagli Uffici Scolastici Territoriali della regione, utile a rilevare negli allievi i segnali di difficoltà e disturbi  comportamentali  a carattere esternalizzante e internalizzante ai quali rispondere con interventi educativi e didattici mirati e proattivi.

Il percorso si svolgerà a distanza e sarà tenuto dall’Equipe formativa coordinata dal Prof. D. Fedeli (Università di Udine) e dalla prof.ssa C. Munaro (UST di Vicenza).

Al seguente link è disponibile la nota e il programma del corso:

Per iscriversi è necessario compilare entro il 26 gennaio p.v.  il modulo  disponibile al link:

“Cambiamo sguardo: dire, fare, parlare di disabilità” il nuovo progetto didattico di CBM Italia.

Di cosa si tratta?
“Cambiamo sguardo” è un progetto gratuito di CBM rivolto alle scuole di tutta Italia di ogni ordine e grado. L’educazione civica è un’immensa opportunità per la crescita e la formazione di persone consapevoli, cittadini del mondo che sappiano pensare, parlare e agire.

CBM Italia mette a disposizione delle scuole di tutta Italia nuovi strumenti e materiali per raccontare la disabilità e l’inclusione in modo coinvolgente e stimolante.