Ist. Comprensivo Zelo Buon Persico

Ist. Comprensivo Zelo Buon Persico

Via Fratelli Cervi, 1 - Zelo Buon Persico (LO) - tel: 02/90659917

Inclusione

In questa pagina troverete informazioni e materiali utili per progettare e programmare interventi di miglioramento della qualità dell’inclusione scolastica.


Si rende nota circolare ministeriale con oggetto “Celebrazione del 15° anniversario dalla ratifica della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, con Protocollo opzionale, approvata a New York il 13 dicembre 2006”

Il 3 marzo 2024 ricorrerà il quindicesimo anno dalla ratifica della Convenzione e questo evento può costituire un’occasione di approfondimento didattico, pedagogico ed educativo di inclusione scolastica.


Si segnala un’ importante proposta formativa laboratoriale  organizzata da USR Lombardia e dagli Uffici Scolastici Territoriali della regione, utile a rilevare negli allievi i segnali di difficoltà e disturbi  comportamentali  a carattere esternalizzante e internalizzante ai quali rispondere con interventi educativi e didattici mirati e proattivi.

Il percorso si svolgerà a distanza e sarà tenuto dall’Equipe formativa coordinata dal Prof. D. Fedeli (Università di Udine) e dalla prof.ssa C. Munaro (UST di Vicenza).

Al seguente link è disponibile la nota e il programma del corso:

https://usr.istruzionelombardia.gov.it/20240116prot2151/

Per iscriversi è necessario compilare entro il 26 gennaio p.v.  il modulo  disponibile al link:

https://forms.office.com/e/ctUGzDu5uU


“Cambiamo sguardo: dire, fare, parlare di disabilità” il nuovo progetto didattico di CBM Italia.

Di cosa si tratta?
“Cambiamo sguardo” è un progetto gratuito di CBM rivolto alle scuole di tutta Italia di ogni ordine e grado. L’educazione civica è un’immensa opportunità per la crescita e la formazione di persone consapevoli, cittadini del mondo che sappiano pensare, parlare e agire.

CBM Italia mette a disposizione delle scuole di tutta Italia nuovi strumenti e materiali per raccontare la disabilità e l’inclusione in modo coinvolgente e stimolante.

 


 

Optimized with PageSpeed Ninja