Ist. Comprensivo Zelo Buon Persico

Ist. Comprensivo Zelo Buon Persico

Via Fratelli Cervi, 1 - Zelo Buon Persico (LO) - tel: 02/90659917

Articolazione degli uffici

ARTICOLAZIONE DEGLI UFFICI

Orari e contatti

L’ufficio di segreteria è articolato in  diversi settori, a ciascuno dei quali sono preposti uno o più assistenti, con specifiche funzioni:

DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI ED AMMINISTRATIVI

Masiello Annarita Elaborazione schede per programma annuale, variazioni e modifiche, Conto Consuntivo; Accertamenti riscossioni e versamenti delle Entrate; Gestione adempimenti contributivi e fiscali; Gestione  contratti di acquisto di beni e servizi adempimenti connessi ai progetti; Tenuta  registro  permute, prestiti comodato d’uso; Tenuta registri contabili obbligatori e del c.c. postale; Rapporti Banca; Tenuta  Registro dei contratti; Tenuta archivio relativi alla contabilità delle scuole. Formazione personale amministrativo.

 

AMMINISTRAZIONE FINANZIARIA – CONTABILE

Improta Marco Protocollo in entrata ed uscita della propria area con procedura sistematica di controllo max 2 sito UST e USR.

Collabora con area Gestione acquisti fase iniziale e verifica dati – liquidazione competenze fondamentali ed accessorie personale supplente Docente ed ATA – rilascio C.U. (personale interno ed esterno) – Rapporti DPT – trasmissioni telematiche (dichiarazione mod. 770, dichiarazione mod. IRAP,  EMENS, DMA, UNIEMENS, CONGUAGLI EX-PRE96, ecc.) – compilazione ed invio telematico Mod. F24 EP – scarico ricevute F24 EP – registro delle retribuzioni –  versamenti contributi previdenziali ed assistenziali –registro conto individuale fiscale – adempimenti contributivi e fiscali –  – attività istruttoria esecuzione e adempimenti connessi alle attività negoziali – supporto al Dsga per l’elaborazione dei dati per la preparazione del Programma Annuale e  Conto Consuntivo.

Collaborazione con il Dsga:

OIL: Mandati di pagamento e  Reversali d’incasso – bandi per il reclutamento del personale esterno  – stipula contratti con esperti esterni connessi alla gestione dei progetti – gestione e pubblicazione file xml L.190/2012 (AVCP) – gestione del procedimento di fatturazione elettronica e relativi adempimenti sulla PCC (piattaforma certificazione crediti) – predisposizione  indicatore di tempestività dei pagamenti e pubblicazione sull’AT.  Supporto area personale .

SOSTITUISCE IL DSGA IN CASO DI ASSENZA
Adempimenti connessi con il D. Lgs. 33/2013 in materia di amministrazione trasparente – pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez. “Pubblicità legale Albo online”.

 

SERVIZI ALLO STUDENTE / DIDATTICA

Tedesco Pasqualina Protocollo in entrata ed uscita della posta della propria area con procedura di controllo sistematica  max 2 – controllo sito UST e USR – Distribuzione modulistica varia – decertificazione e accesso agli atti L.241/1990- Gestione totale uscite didattiche e viaggi di istruzione – Gestione circolari interne relative agli alunni- Informazione utenza interna ed esterna – Iscrizioni alunni-tenuta fascicoli documenti alunni (documenti informatici) – richiesta e/o trasmissione documenti afferenti agli alunni – gestione corrispondenza con le famiglie – gestione statistiche – gestione pagelle, diplomi, tabelloni, scrutini, gestione assenze e ritardi – procedure informatiche per adozioni e sussidi (libri di testo e assegni di studio) – certificazioni varie e tenuta registri – esoneri educazione fisica – gestione assicurazione integrativa alunni e/o personale – gestione infortuni Inail e assicurazione integrativa riguardante gli alunni e personale – pratiche studenti diversamente abili – collaborazione docenti con Funzioni Strumentali per monitoraggi relativi agli alunni – contributi volontari famiglie, gestione e verifica – esami di Stato – elezioni scolastiche organi collegiali – adempimenti connessi all’organizzazione delle attività previste nel PTOF – gestione monitoraggi e rilevazioni statistiche riferite agli studenti (organico) – corsi di recupero – gestione organico – addetto al backup settimanale del server amministrativo.

Utilizzo funzione SIDI – MSW – Invalsi – Spaggiari – le piattaforme devono essere in linea-adempimenti connessi con il D. Lgs. 33/2013 in materia di amministrazione trasparente – pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez. “Pubblicità legale Albo online”.

AREA ALUNNI: 

Gestione Somministrazione farmaci.

Utilizzo funzione SIDI – MSW – Spaggiari – -adempimenti connessi con il D. Lgs. 33/2013 in materia di amministrazione trasparente – pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez. “Pubblicità legale Albo online”.

 

GESTIONE DEL PERSONALE  DOCENTI DELLA SCUOLA – INFANZIA – PRIMARIA – STATO GIURIDICO

XXXX Protocollo in entrata ed uscita della propria area con procedura sistematica di controllo  max 2  sito  UST e USR- distribuzione modulistica varia – decertificazione e accesso agli atti L. 241/1990- gestione circolari scioperi e assemblee sindacali.

COSTITUZIONE, SVOLGIMENTO, MODIFICAZIONI, ESTINZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO DOCENTI  INFANZIA E PRIMARIA:

Compilazione graduatorie supplenze personale docente – convocazioni attribuzione supplenze (nomine docenti) – predisposizione contratti di lavoro – tenuta fascicoli personali analogici e digitali – richiesta e trasmissione documenti – controllo documenti di rito all’atto dell’assunzione – comunicazione assunzioni, proroghe, e cessazioni al Centro per l’Impiego – aggiornamento assenze e presenze personale con emissione decreti congedi e aspettative – gestione statistiche e rilevazioni assenze personale – gestione scioperi- autorizzazione libera professione e attività occasionali – anagrafe delle prestazioni – visite fiscali – tenuta del registro dei contratti – compilazione graduatorie interne soprannumerari docenti – certificati di servizio – registro certificati di servizio – Ricongiunzione L.29 – Registro certificati di servizio – quiescenza – dichiarazione dei servizi – pubblicazione dei dati sul sito web della scuola – pratiche cause di servizio – anagrafe personale – preparazione documenti periodo di prova – pratiche pensionamenti, PR1, P04, Gestione TFR – Ricostruzione di Carriera – organici (non inserimento dati alunni).

Utilizzo funzione SIDI – MSW – Spaggiari – SISSI -adempimenti connessi con il D. Lgs. 33/2013 in materia di amministrazione trasparente – pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez. “Pubblicità legale Albo online”.

 

GESTIONE DEL PERSONALE  DOCENTE DELLA SCUOLA – SECONDARIA DI 1°- ATA – STATO GIURIDICO

XXXXX Protocollo in entrata ed uscita della propria area con procedura sistematica di controllo  max 2  sito  UST e USR- distribuzione modulistica varia – decertificazione e accesso agli atti L. 241/1990- gestione circolari scioperi e assemblee sindacali.

COSTITUZIONE, SVOLGIMENTO, MODIFICAZIONI, ESTINZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO DOCENTI  INFANZIA E PRIMARIA:

Compilazione graduatorie supplenze personale docente – convocazioni attribuzione supplenze (nomine docenti) – predisposizione contratti di lavoro – tenuta fascicoli personali analogici e digitali – richiesta e trasmissione documenti – controllo documenti di rito all’atto dell’assunzione – comunicazione assunzioni, proroghe, e cessazioni al Centro per l’Impiego – aggiornamento assenze e presenze personale con emissione decreti congedi e aspettative – gestione statistiche e rilevazioni assenze personale – gestione scioperi- autorizzazione libera professione e attività occasionali – anagrafe delle prestazioni – visite fiscali – tenuta del registro dei contratti – compilazione graduatorie interne soprannumerari docenti – certificati di servizio – registro certificati di servizio – Ricongiunzione L.29 – Registro certificati di servizio – quiescenza – dichiarazione dei servizi – pubblicazione dei dati sul sito web della scuola – pratiche cause di servizio – anagrafe personale – preparazione documenti periodo di prova – pratiche pensionamenti, PR1, P04, Gestione TFR – Ricostruzione di Carriera – organici (non inserimento dati alunni).

Utilizzo funzione SIDI – MSW – Spaggiari – SISSI -adempimenti connessi con il D. Lgs. 33/2013 in materia di amministrazione trasparente – pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez. “Pubblicità legale Albo online”.

 

AFFARI GENERALI -PROTOCOLLO – MAGAZZINO – PATRIMONIO

Viganò Lorella Della propria area:
Protocollo in entrata ed uscita della propria area con procedura di controllo sistematica max 2 Controllo sito UST e USR- affari generali compresa la corrispondenza con EE.LL. ( Comuni, Provincia, ecc.) per segnalazioni varie – distribuzione modulistica varia – decertificazione e accesso agli atti L. 241/1990 – Collaborazione con il D.S. per quanto riguarda aggiornamento sicurezza – gestione circolari scioperi e assemblee sindacali.- appuntamenti del D.S.
Tenuta registro protocollo informatico – Circolari interne (compresa
pubblicazione on-line) – Gestione corrispondenza elettronica compreso l’indirizzo di PEO e di PEC (Posta Elettronica Certificata), nonché i residuali flussi analogici – Archivio cartaceo e archivio digitale – Tenuta e controllo pratiche relative a tutti i progetti da realizzare nell’ambito del PTOF – Convocazione organi collegiali -Comunicazione dei guasti all’ente locale (Provincia e Comune) – decertificazione e accesso agli atti L. 241/1990Esecuzione e adempimenti connessi alle attività negoziali per gli acquisti di beni e servizi (predisposizione pratiche acquisti e relativi adempimenti di legge, alla luce delle nuove disposizioni in riferimento al mercato elettronico della P.A. CIG/CUP/DURC/Tracciabilità e certificazioni previste dalla norma) – Tenuta dei registri di magazzino e del facile consumo (registro contratti – acquisti di beni e servizi) – Gestione dei beni patrimoniali – rapporti con i sub-consegnatari attività istruttoria- tenuta degli inventari dei beni immobili, di valore storico, artistico, dei libri e materiale bibliografico e dei beni mobili- discarico inventariale – adempimenti inerenti il passaggio di consegne tra consegnatari dei beni.
Utilizzo funzione SIDI – MSW – Spaggiari – SISSI le piattaforme devono essere in linea-adempimenti connessi con il D. Lgs. 33/2013 in materia di amministrazione trasparente – pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez. “Pubblicità legale Albo online”.