Ist. Comprensivo Zelo Buon Persico

Ist. Comprensivo Zelo Buon Persico

Via Fratelli Cervi, 1 - Zelo Buon Persico (LO) - tel: 02/90659917

Segreteria-URP

La segreteria dell’Istituto Comprensivo si trova presso la scuola Sec. 1°, in via f.lli Cervi, 1 a Zelo Buon Persico (Lo).

ORARI DI APERTURA DAL LUNEDI’ AL VENERDI’:

Al pubblico Al personale scolastico
  • Lunedì,mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 9.30
  • martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 16.00

Si informano tutti i genitori che la modulistica necessaria al rilascio dei certificati (nulla-osta, certificato di frequenza e ecc.) è disponibile nel registro elettronico, classeviva web, sezione modulistica.

  • Lunedì-Venerdì: dalle ore 13.30 alle ore 14.30
Sportello telefonico sia PERSONALE che GENITORI
tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 10.30
Il collaboratore avrà cura di smistare le telefonate ai vari interni, chiedendo all’interlocutore nome cognome e motivazione.

 

Orario di ricevimento D.S.G.A.

Il D.S.G.A. Dott.ssa Annarita Masiello riceve

tutti i giorni dal lunedì al venerdì

dalle ore 9.30 alle ore 10.30

e dalla ore 13.00 alle ore 14.00

Ricevimento telefonico contattare il centralino al numero 02 90659917.

 

Orario di ricevimento Dirigente Scolastico

Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Monica Del Duca riceverà senza appuntamento genitori e personale scolastico tutti i Martedì e i Giovedì dalle ore 13.00 alle ore 14.00.
Per appuntamenti in altri giorni e o orari diversi da quelli suindicati contattare il centralino al numero 02 90659917 specificando l’oggetto del colloquio.

Codici dell’ I.C. Zelo Buon Persico:

Codice Meccanografico:  LOIC805006

Codice Fiscale:  92503580158

TELEFONO E POSTA ELETTRONICA

Uffici di Segreteria

  • Telefono:
  • Fax:
  • Posta elettronica:
  • Posta elettronica certificata:
  • Per gli altri motivi scrivere direttamente all’indirizzo di segreteria o delle singole scuole

RECAPITI TELEFONICI SCUOLE DELL’ISTITUTO

  • Scuola dell’infanzia Comazzo:
  • Scuola dell’Infanzia Merlino
  • Scuola Primaria Comazzo
  • Scuola Primaria Merlino
  • Scuola Primaria Zelo Buon Persico
  • Scuola Secondaria I° Zelo Buon Persico
  • 02 – 90615124
  • 02 – 90659039
  • 02 – 9061028
  • 02 – 90659039
  • 02 – 31054265
  • 02 – 90659917

ARTICOLAZIONE UFFICI

L’ufficio di segreteria è articolato in  diversi settori, a ciascuno dei quali sono preposti uno o più assistenti, con specifiche funzioni:

DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI ED AMMINISTRATIVI

Masiello Annarita Il mansionario è previsto dalla Tabella A allegata al CCNL Comparto Scuola 2006-2009: “il DSGA svolge attività lavorativa di rilevante complessità ed avente rilevanza esterna. Sovrintende, con autonomia operativa, ai ser-vizi generali amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione svolgendo funzioni di coordinamento, promo-zione delle attività e verifica dei risultati conseguiti, rispetto agli obiettivi assegnati ed agli indirizzi impartiti, al personale ATA, posto alle sue dirette dipendenze. Organizza autonomamente l’attività del personale ATA nell’ambito delle direttive del dirigente scolastico. Attribuisce al personale ATA, nell’ambito del piano delle attività, incarichi di natura organizzativa e le prestazioni eccedenti l’orario d’obbligo, quando necessario. Svolge con autonomia operativa e responsabilità diretta attività di istruzione, predisposizione e formalizzazione degli atti amministrativi e contabili; è funzionario delegato, ufficiale rogante e consegnatario dei beni mobili. Può svolgere attività di studio e di elaborazione di piani e programmi richiedenti specifica specializzazione professionale, con autonoma determinazione dei processi formativi ed attuativi. Può svolgere incarichi di attività tutoriale, di aggiornamento e formazione nei confronti del personale. Possono essergli affidati incarichi ispettivi nell’ambito delle istituzioni scolastiche”. Membro della Giunta esecutiva. A questo ventaglio di funzioni, particolarmente ampio e trasversale, si aggiunge anche il disposto dell’art. 8, comma 7, del d.lgs. 297/1994 (Testo Unico sull’Istruzione), che individua il DSGA quale membro di diritto della Giunta esecutiva, l’organo collegiale che si occupa principalmente di proporre il Programma annuale al Consiglio di istituto, in funzione anche di segretario verbalizzante. Competenze negoziali e contabili. Il Regolamento di contabilità delle scuole, approvato con D.I. 129/2018, attribuisce al Direttore competenze e responsabilità in materia di contabilità e attività negoziali, sempre nel rispetto dell’ambito e dei limiti fissati dalle direttive di massima impartite dal Dirigente scolastico ad inizio anno scolastico. Di seguito si riportano breve-mente:
• predisporre le schede illustrative finanziarie (c.d. MODELLI B) per ciascuna destinazione di spesa compresa nel programma annuale (art. 5 comma 5);
• collaborare con il Dirigente scolastico per la predisposizione del Programma annuale (art. 5 comma 8);
• redigere, insieme al Dirigente scolastico, la relazione per le verifiche al Programma annuale in sede di verifica e assestamento annuale (art. 10 comma 2);
• aggiornare le schede finanziarie (art.11 comma 2);
• accertare le entrate, verificandone la documentazione, e firmare le reversali d’incasso insieme al Dirigente (art.12, comma1, e art.14);
• registrare le spese, assunte precedentemente dal Dirigente scolastico, liquida le spese e firma i mandati di pagamento insieme al Dirigente (art.15-16-17);
• utilizzare la carta di credito, previa autorizzazione del Dirigente scolastico, e riscontra i pagamento così eseguiti (art.19);
• gestire il fondo economale delle minute spese (art. 21 comma 4)
• predisporre il conto consuntivo (art. 23 comma 1);
• curare l’amministrazione dei convitti annessi alle scuole (art. 27 comma 2);
• è consegnatario dei beni mobili, tiene gli inventari (art. 30-31-32-33-35);
• è responsabile della tenuta della contabilità, delle necessarie registrazioni e degli adempimenti fiscali (art. 40 comma 4);
• svolgere attività istruttoria nell’ambito dell’attività negoziale di competenza del Dirigente, il quale può anche delegargli singole attività negoziali (art.44);
• custodire il registro dei verbali dei revisori dei conti (art.53 comma 1). Funzioni delegate. Accanto alle funzioni proprie del profilo appena esaminato, il Dirigente scolastico può delegare al Direttore S.G.A. ulteriori attività (attività negoziali, gestione di progetti e risorse finanziarie, utilizzo della carta di credito, concessione ferie al personale A.T.A., …). In proposito, l’art.17 d.lgs. 165/2001 (Testo unico sul pubblico impiego) prevede infatti la possibilità per i dirigenti, in presenza di specifiche e comprovate ragioni di servizio, di delegare, per un periodo di tempo determinato, con atto scritto e motivato, alcune delle proprie competenze in materia di gestione del personale e delle risorse finanziarie e strumentali, e di responsabilità dei procedimenti amministrativi.

 

 

Ufficio e/o denominazione area –
UOPSG: Unità Operativa del Personale e Stato Giuridico

Di Falco Fabiana (Personale Infanzia e ATA)

Improta Marco (Personale Primaria e secondaria I° Grado)

Compiti assegnati:

Tenuta fascicoli personali analogici e digitali. – Richiesta e trasmissione documenti. – Compilazione graduatorie supplenze personale docente. – Compilazione graduatorie interne soprannumerari docenti. – Certificati di servizio. – Registro certificati di servizio. – Predisposizione contratti di lavoro. – Costituzione, svolgimento, modificazioni, estinzione del rapporto di lavoro. – Dichiarazione dei servizi. – Gestione statistiche assenze personale e pubblicazione dei dati sul sito web della scuola. – Anagrafe personale. – Controllo documenti di rito all’atto dell’assunzione. – Gestione supplenze. – Comunicazioni assunzioni, proroghe e cessazioni al centro per l’impiego. – Scorrimento graduatorie SIDI e MAD per nomina supplenti. – Periodo di prova. – Privacy. – Aggiornamento assenze e presenze personale con emissione decreti congedi ed aspettative. – Registro decreti. – Invio comunicazione di riduzione in SIDI e alla RTS con relativo software. – Autorizzazione libere professioni e attività occasionali. – Perla PA – Visite Fiscali. – Collaborazione con vicaria per gestione scioperi. – Supporto ai docenti per NOI PA
(Dovrà protocollare le pratiche relative ad assenze/permessi). – Tenuta del registro dei contratti (parte riferita al personale supplente). – Ferie non godute. – Organico del personale (prima stesura e inserimento dati finali in sidi e piattaforma AT con relativo invio all’AT). – Gestione dei trasferimenti. – Infortuni personale docente. – Statistiche personale. – Assenzenet. – Sciopnet. – Diritto allo studio (150 ore) Trasferimenti. – COB. – Calcolo ferie. – Visite medico-collegiali. – Rapporti con la curia. – Contratti di ruolo e conferma in ruolo e documenti per neoimmessi. – Controllo dei titoli. – Rapporti DPT. – Ricostruzioni di carriera. – Graduatorie Interne. – Pratiche Pensioni. – TFR per personale a tempo indeterminato. – Ricongiunzione. – Quiescenza. – Gestione Classeviva e Spaggiari e Isoft. – Carichi Pendenti. – PerlaPA. – Tenuta e registrazione del cartellino personale ATA. – TFS e Passweb come incarico specifico. – Rinnovo graduatorie ATA. – Adempimenti connessi con il D. Leg.vo 33/2013 in materia di amministrazione trasparente. – In particolare provvede a gestire e pubblicare: tassi di assenza del personale (se previsto) tutto quanto previsto dalla normativa sopra citata. – Pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez. “Pubblicità legale Albo on-line”.
* Il presente elenco pur se “lungo” potrebbe essere anche non completamente esaustivo dei lavori di competenza dell’area, sarà cura dell’assistente assegnato provvedere in merito al completamento

 

Ufficio e/o denominazione area –
UOSSD: Unità Operativa per i Servizi allo Studente e della Didattica
Tedesco Pasqualina (alunni Primaria di Zelo e Infanzia e Primaria di Merlino)

Sollecito Daniela (alunni Secondaria e Infanzia e Primaria di Comazzo)

Compiti assegnati:
Gestione alunni con programma informatico. – Certificati. – Tenuta dei registri amministrativi. -Tenuta e conservazione dei registri dei candidati ammessi agli esami di stato. – Tenuta e registrazione del registro perpetuo dei diplomi. – Registro di carico e scarico dei diplomi dell’a.s. –
Informazione utenza interna ed esterna. – Iscrizioni alunni.- Nulla osta. – Esami di terza classe della scuola secondaria di 1° gradi.  – Tenuta fascicoli documenti alunni. – Richiesta o trasmissione documenti. – Gestione corrispondenza con le famiglie. – Rapporti altre scuole. – Gestione statistiche. – Gestione pagelle, diplomi, tabelloni, scrutini, gestione assenze e ritardi. – Gestione e procedure per adozioni e sussidi (libri di testo e assegni di studio). – Certificazioni varie e tenuta registri. – Esoneri educazione fisica. – Denunce infortuni INAIL e Assicurazione integrativa alunni e/o personale. – Gestione Infortuni. – Verifica obbligo scolastico. – Pratiche studenti diversamente abili in collaborazione con F.S. – Collaborazione docenti Funzioni Strumentali per monitoraggi relativi agli alunni. – Inserimento dati e gestione dati INVALSI. – Collaborazione con referente INVALSI. – Registro iscrizioni infanzia, primaria, secondaria. – Esami di stato. – Scrutini. – Elezioni scolastiche organi collegiali. – Inserimento dati e gestione ASL. – Adempimenti connessi all’organizzazione delle attività previste nel PTOF. – Gestione monitoraggi e rilevazioni statistiche riferite agli studenti (organico). – Corsi di recupero. – Decertificazione e accesso agli atti L. 241/1990. – Cedole. – Anagrafe alunni. – Spaggiari. – Le piattaforme devono essere in linea. -Risposta e archivio mail genitori. – Rapporti con Comuni per alunni e famiglie. – Mensa e collaborazione con Referenti mensa dell’Istituto. – Collaborazione con primo collaboratore del Dirigente scolastico per circolari alle famiglie. – Dispersione scolastica. – Appuntamenti del D.S. – Evasione obbligo scolastico. – Collaborazione con DS e DSGA. – Adempimenti connessi con il D. Leg.vo 33/2013 in materia di amministrazione trasparente. – Pubblicazione degli atti di propria competenza nella sezione “Pubblicità legale Albo on- line”.
* Il presente elenco pur se “lungo” potrebbe essere anche non completamente esaustivo dei lavori di competenza dell’area, sarà cura dell’assistente assegnato provvedere in merito al completamento

 

Ufficio e/o denominazione area –
UOMP: Unità Operativa Magazzino e Patrimonio

Moretta Carmela Compiti assegnati:
Ordini materiale. – Predisposizione determina d’acquisto con SIDI. – Raccordo con i responsabili dei magazzini. – Predisposizione dei Contratti di servizio. – Predisposizione dei Contratti per servizi esterni ( macchine erogatrici snack, bar, fotocopiatrici, armadietti, …) annuali e pluriennali, verifica di scadenza per i pagamenti e per il rinnovo ( in collaborazione con il DSGA). – Tenuta dei registri di inventario, discarichi inventariali, ricognizione inventariale ( in collaborazione con il DSGA). – Predisposizione atti per la Privacy fornitori. – Gestione attività di magazzino. – Consegna beni e materiali al personale della Scuola. – Gare d’appalto verbali aggiudicazioni, piani comparativi. – Predisposizione di atti per l’attività negoziale della scuola. – Gestione e tenuta dei registri delle determina e dei contratti. – Archiviazione degli atti di propria competenza. – Predisposizione degli atti per gli acquisti della Scuola. – Supporto Amministrativo Contabile all’Ufficio Tecnico. – Collaborazione con il DS e il DSGA in ordine all’acquisto patrimonio e magazzino. – Tenuta Registro Fatture- acquisto beni e servizi- impegni di spesa. – Rapporti con l’istituto cassiere ed Ente poste. – Rapporti con fornitori. – Inserimento CIG in SIDI. – Archivio e protocollatura pratiche di competenza. – Collaborazione con il DSGA e il Dirigente scolastico. – Utilizzo funzione SIDI – MSW – Spaggiari – le piattaforme devono essere in linea. – Lavoro svolto dal DSGA in collaborazione con AA UOMP. – Liquidazione missioni, compensi esami -Modello 770 e anagrafe prestazioni, IRAP e UNICO. – Adempimenti contabili connessi alla gestione dei progetti e del POF. – Monitoraggio supplenti brevi, MOF, revisori dei conti. – Liquidazione compensi. – Esami di stato. – Gestione INPDAP INPS, INAIL. – Contabilizzazione versamenti e ritenute.- Mandati di pagamento delle liquidazione del personale interno ed esterno, acquisto beni e servizi. – Reversali d’incasso. – Liquidazione competenze. – Gestione dei Progetti. – Collaborazione con il DSGA per la predisposizione del Conto Consuntivo. – Tenuta dei registri partitari, di cassa, programma Annuale, conto consuntivo, delle ritenute. – Supporto ai docenti e funzioni strumentali per le attività amministrativo contabili. – Adempimenti connessi con il D. Leg.vo 33/2013 in materia di amministrazione trasparente. – Pubblicazione degli atti di propria competenza nella sezione “Pubblicità legale Albo on- line”.
* Il presente elenco pur se “lungo” potrebbe essere anche non completamente esaustivo dei lavori di competenza dell’area, sarà cura dell’assistente assegnato provvedere in merito al completamento

 

 

Ufficio e/o denominazione area – 
UOAGPUPF: Unità operativa affari generali, protocollo, Pago PA – Uscite didattiche – Progetti Istituto – FIS
Taurisano Michela

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lavoro svolto dal DSGA in collaborazione con AA UOAGPUPF

Compiti assegnati:
Tenuta registro protocollo informatico (la protocollatura non dovrà essere effettuata solo sulle pratiche di assenze/permessi). – La posta sarà protocollata e assegnata all’assistente di competenza. – La posta in ingresso sarà sempre pari o uguale a zero. – Referente Covid per le pratiche di segreteria. – Visione sito At di Lodi e USR Lombardia. – Referente e gestione rapporti ASPP-DPO – Rapporti Enti Locali (tranne per mensa). -Tenuta rapporti con l’Ente Locale Provincia per i lavori di manutenzione. – Gestione corrispondenza elettronica compreso l’indirizzo di PEO e di PEC (Posta Elettronica Certificata), nonché i residuali flussi analogici. – Archivio cartaceo e archivio digitale. – Comunicazione dei guasti all’ente locale (Provincia e Comune). – Decertificazione e accesso agli atti L. 241/1990. – Collaborazione con il dirigente scolastico per quanto riguarda aggiornamento e sicurezza. – Gestione dell’ Assicurazione alunni e personale sia amministrativa che contabile (Pago Pa). – Gestione Uscite didattiche sia amministrativa che contabile. –  Circolari interne (compresa pubblicazione on-line). – Gestione attività Amministrativa Contabile dell’attività di convenzioni, contratti – estranei all’amministrazione – anagrafe delle prestazioni. – Gestioni circolari scioperi e assemblee sindacali e collaborazione con Vicaria. – Attività relativa al PTOF. – Progetti di Istituto. – Iniziative varie per la didattica. – Monitoraggi – statistiche tutto ciò che riguarda la DS e DSGA in amministrazione. – Collaborazione diretta con DS e DSGA.
Liquidazione missioni, compensi esami. – Modello 770 e anagrafe prestazioni, IRAP e UNICO. – Adempimenti contabili connessi alla gestione dei progetti e del POF. – Monitoraggio supplenti brevi, MOF, revisori dei conti. – Liquidazione compensi Esami di stato. – Gestione INPDAP INPS, INAIL. – Contabilizzazione versamenti e ritenute. – Mandati di pagamento delle liquidazione del personale interno ed esterno, acquisto beni e servizi.  – Reversali d’incasso. – Liquidazione competenze. – Gestione dei Progetti. – Collaborazione con il DSGA per la predisposizione del Conto Consuntivo. – Tenuta dei registri partitari, di cassa, programma annuale, conto consuntivo, delle ritenute. – Supporto ai Docenti e funzioni strumentali per le attività amministrativo contabili.

Adempimenti connessi con il D. Leg.vo 33/2013 in materia di amministrazione trasparente. – Pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez. “Pubblicità legale Albo on- line”.

* Il presente elenco pur se “lungo” potrebbe essere anche non completamente esaustivo dei lavori di competenza dell’area, sarà cura dell’assistente assegnato provvedere in merito al completamento Unità Operativa Affari Generali, Protocollo Pago PA – Uscite didattiche – Progetti Istituto – FIS Lavoro svolto dal DSGA in collaborazione con AA UOAGPUPF

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Optimized with PageSpeed Ninja