Ultima modifica: 14 Marzo 2019
I.C. Zelo Buon Persico - LO > Segreteria-URP

Segreteria-URP

La segreteria dell’Istituto Comprensivo si trova presso la scuola Sec. 1°, in via f.lli Cervi, 1 a Zelo Buon Persico (Lo).

ORARI DI APERTURA DAL LUNEDI’ AL VENERDI’:

Al pubblico Al personale scolastico
  • Lunedì-Giovedì-Venerdì: 8.00-09.30
    e dalle ore                            11.00-12.30
  • Martedì – Mercoledì:         11.00-12.30
    e dalle ore                            14.30-16.00
  • Lunedì-Venerdì: 10.00-11.00
                                   12.30-13.30

 

Codici dell’ I.C. Zelo Buon Persico:

Codice Meccanografico:  LOIC805006

Codice Fiscale:  92503580158

TELEFONO E POSTA ELETTRONICA

Uffici di Segreteria

  • Telefono:
  • Fax:
  • Posta elettronica:
  • Posta elettronica certificata:
  • Per comunicare solo malfunzionamenti del sito scrivere all’indirizzo:  iczelo.webmaster@gmail.com
  • Per gli altri motivi scrivere direttamente all’indirizzo di segreteria o delle singole scu0le

RECAPITI TELEFONICI SCUOLE DELL’ISTITUTO

  • Scuola dell’infanzia Comazzo:
  • Scuola dell’Infanzia Merlino
  • Scuola Primaria Comazzo
  • Scuola Primaria Merlino
  • Scuola Primaria Zelo Buon Persico
  • Scuola Secondaria I° Zelo Buon Persico
  • 02 – 90615124
  • 02 – 90659039
  • 02 – 9061028
  • 02 – 90659039
  • 02 – 9065085
  • 02 – 90659917

ARTICOLAZIONE UFFICI

L’ufficio di segreteria è articolato in  diversi settori, a ciascuno dei quali sono preposti uno o più assistenti, con specifiche funzioni:

DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI ED AMMINISTRATIVI

Mazzilli Pasquale Elaborazione schede per programma annuale, variazioni e modifiche, Conto Consuntivo; Accertamenti riscossioni e versamenti delle Entrate; Gestione adempimenti contributivi e fiscali; Gestione  contratti di acquisto di beni e servizi adempimenti connessi ai progetti; Tenuta  registro  permute, prestiti comodato d’uso; Tenuta registri contabili obbligatori e del c.c. postale; Rapporti Banca; Tenuta  Registro dei contratti; Tenuta archivio relativi alla contabilità delle scuole. Formazione personale amministrativo.

 

GESTIONE ALUNNI

Sgroi Danilo Protocollo in entrata ed uscita della posta della propria area con procedura di controllo sistematica  max 2 – controllo sito UST e USR – Distribuzione modulistica varia – decertificazione e accesso agli atti L.241/1990- Gestione totale uscite didattiche e viaggi di istruzione – Gestione circolari interne relative agli alunni- Informazione utenza interna ed esterna – Iscrizioni alunni-tenuta fascicoli documenti alunni (documenti informatici) – richiesta e/o trasmissione documenti afferenti agli alunni – gestione corrispondenza con le famiglie – gestione statistiche – gestione pagelle, diplomi, tabelloni, scrutini, gestione assenze e ritardi – procedure informatiche per adozioni e sussidi (libri di testo e assegni di studio) – certificazioni varie e tenuta registri – esoneri educazione fisica – gestione assicurazione integrativa alunni e/o personale – gestione infortuni Inail e assicurazione integrativa riguardante gli alunni e personale – pratiche studenti diversamente abili – collaborazione docenti con Funzioni Strumentali per monitoraggi relativi agli alunni – contributi volontari famiglie, gestione e verifica – esami di Stato – elezioni scolastiche organi collegiali – adempimenti connessi all’organizzazione delle attività previste nel PTOF – gestione monitoraggi e rilevazioni statistiche riferite agli studenti (organico) – corsi di recupero – gestione organico – addetto al backup settimanale del server amministrativo.

Utilizzo funzione SIDI – MSW – Invalsi – Spaggiari – le piattaforme devono essere in linea-adempimenti connessi con il D. Lgs. 33/2013 in materia di amministrazione trasparente – pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez. “Pubblicità legale Albo online”.

 

GESTIONE DEL PERSONALE  PRIMARIA

Marini Caterina

Part-time 30 h/sett.li

Protocollo in entrata ed uscita della propria area con procedura sistematica di controllo  max 2  sito  UST e USR- distribuzione modulistica varia – decertificazione e accesso agli atti L. 241/1990- gestione circolari scioperi e assemblee sindacali.

COSTITUZIONE, SVOLGIMENTO, MODIFICAZIONI, ESTINZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO DOCENTI PRIMARIA:

Compilazione graduatorie supplenze personale docente – convocazioni attribuzione supplenze (nomine docenti) – predisposizione contratti di lavoro – tenuta fascicoli personali analogici e digitali – richiesta e trasmissione documenti – controllo documenti di rito all’atto dell’assunzione – comunicazione assunzioni, proroghe, e cessazioni al Centro per l’Impiego – aggiornamento assenze e presenze personale con emissione decreti congedi e aspettative – gestione statistiche e rilevazioni assenze personale – gestione scioperi- autorizzazione libera professione e attività occasionali – anagrafe delle prestazioni – visite fiscali – tenuta del registro dei contratti – compilazione graduatorie interne soprannumerari docenti – certificati di servizio – registro certificati di servizio – Ricongiunzione L.29 – quiescenza – dichiarazione dei servizi – pubblicazione dei dati sul sito web della scuola – pratiche cause di servizio – anagrafe personale – preparazione documenti periodo di prova – pratiche pensionamenti, PR1, P04, Gestione TFR – Ricostruzione di Carriera – organici (non inserimento dati alunni).

Utilizzo funzione SIDI – MSW – Spaggiari – SISSI -adempimenti connessi con il D. Lgs. 33/2013 in materia di amministrazione trasparente – pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez. “Pubblicità legale Albo online”.

 

GESTIONE DEL PERSONALE  PRIMARIA 

Milia Annamaria

Part-time 6 h/sett.li

Protocollo in entrata ed uscita della propria area con procedura di controllo sistematica  max 2 sito UST e USR- distribuzione modulistica varia – decertificazione e accesso agli atti L. 241/1990.

Collaborazione con il D.S. – DSGA

Collaborazione con collega A.A. riguardante l’aggiornamento sulla sicurezza – gestione circolari scioperi e assemblee sindacali.

COSTITUZIONE, SVOLGIMENTO, MODIFICAZIONI, ESTINZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO DOCENTI PRIMARIA:

Convocazioni attribuzione supplenze (nomine docenti) – predisposizione contratti di lavoro – tenuta fascicoli personali analogici e digitali – richiesta e trasmissione documenti – controllo documenti di rito all’atto dell’assunzione – comunicazione assunzioni, proroghe, e cessazioni al Centro per l’Impiego – aggiornamento assenze e presenze personale con emissione decreti congedi e aspettative – gestione statistiche assenze personale – gestione scioperi- autorizzazione libera professione e attività occasionali – visite fiscali – tenuta del registro dei contratti – compilazione graduatorie interne soprannumerari docenti – certificati di servizio – registro certificati di servizio – Ricongiunzione L.29 – quiescenza – dichiarazione dei servizi – pubblicazione dei dati sul sito web della scuola – anagrafe personale – pratiche pensionamenti, PR1, P04, Gestione TFR – Ricostruzione di Carriera –caricamento periodi di servizio ed assenze personale docente nell’applicativo SISSI e SIDI.

Utilizzo funzione SIDI – MSW – Spaggiari – -adempimenti connessi con il D. Lgs. 33/2013 in materia di amministrazione trasparente – pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez. “Pubblicità legale Albo online”.

 

GESTIONE DEL PERSONALE  INFANZIA E PERSONALE ATA 

Improta Marco

 

Protocollo in entrata ed uscita della propria area con procedura sistematica di controllo  max 2  sito UST e USR- distribuzione modulistica varia – decertificazione e accesso agli atti L. 241/1990- gestione circolari scioperi e assemblee sindacali .

COSTITUZIONE, SVOLGIMENTO, MODIFICAZIONI, ESTINZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO:

Compilazione graduatorie supplenze personale docente ed ATA – convocazioni attribuzione supplenze (nomine docenti e  ATA) –  predisposizione contratti di lavoro – tenuta fascicoli personali analogici e digitali – richiesta e trasmissione documenti – controllo documenti di rito all’atto dell’assunzione – comunicazione assunzioni, proroghe, e cessazioni al Centro per l’Impiego – aggiornamento assenze e presenze personale con emissione decreti congedi e aspettative – gestione statistiche e rilevazioni assenze personale – gestione scioperi- autorizzazione libera professione e attività occasionali – anagrafe delle prestazioni – visite fiscali – tenuta del registro dei contratti – compilazione graduatorie interne soprannumerari docenti e ATA – certificati di servizio – registro certificati di servizio – Ricongiunzione L.29 – quiescenza – dichiarazione dei servizi – pubblicazione dei dati sul sito web della scuola – pratiche cause di servizio – anagrafe personale – preparazione documenti periodo di prova – pratiche pensionamenti, PR1, P04, Gestione TFR – Ricostruzione di Carriera – organici (non inserimento dati alunni) – addetto al backup settimanale del server amministrativo.

AREA ALUNNI: 

Gestione Somministrazione farmaci.

Utilizzo funzione SIDI – MSW – Spaggiari – -adempimenti connessi con il D. Lgs. 33/2013 in materia di amministrazione trasparente – pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez. “Pubblicità legale Albo online”.

 

PROTOCOLLO – MAGAZZINO e PATRIMONIO – GESTIONE DEL PERSONALE SECONDARIA

Masiello Annarita Protocollo in entrata ed uscita della propria area con procedura di controllo sistematica  max 2 Controllo sito UST e USR- affari generali compresa la corrispondenza con EE.LL. ( Comuni, Provincia, ecc.) per segnalazioni varie – distribuzione modulistica varia – decertificazione e accesso agli atti L. 241/1990- Collaborazione con il D.S. per quanto riguarda aggiornamento sicurezza – gestione circolari scioperi e assemblee sindacali.-

Area personale docenti scuola secondaria 1° grado 

COSTITUZIONE, SVOLGIMENTO, MODIFICAZIONI, ESTINZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO PERSONALE DOCENTE SC. SECONDARIA 1° GRADO:

Compilazione graduatorie supplenze personale docente – convocazioni attribuzione supplenze (nomine docenti) – predisposizione contratti di lavoro – tenuta fascicoli personali analogici e digitali – richiesta e trasmissione documenti – controllo documenti di rito all’atto dell’assunzione – comunicazione assunzioni, proroghe, e cessazioni al Centro per l’Impiego – aggiornamento assenze e presenze personale con emissione decreti congedi e aspettative – gestione statistiche e rilevazioni assenze personale – gestione scioperi- autorizzazione libera professione e attività occasionali – anagrafe delle prestazioni – visite fiscali – tenuta del registro dei contratti – compilazione graduatorie interne soprannumerari docenti – certificati di servizio – registro certificati di servizio – Ricongiunzione L.29 – quiescenza – dichiarazione dei servizi – pubblicazione dei dati sul sito web della scuola – pratiche cause di servizio – anagrafe personale – preparazione documenti periodo di prova – pratiche pensionamenti, PR1, P04 – Gestione TFR – Ricostruzione di Carriera.

ADEMPIMENTI LEGATI ALL’ ATTIVITA’ NEGOZIALI

Esecuzione e adempimenti connessi alle attività negoziali per gli acquisti di beni e servizi (predisposizione pratiche acquisti e relativi adempimenti di legge, alla luce delle nuove disposizioni in riferimento al mercato elettronico della P.A. (CIG/CUP/DURC/Tracciabilità e certificazioni previste dalla norma) – Tenuta dei registri di magazzino e del facile consumo (registro contratti –  acquisti di beni e servizi) – Gestione dei beni patrimoniali – rapporti con i sub-consegnatari attività istruttoria- tenuta degli inventari dei beni immobili, di valore storico, artistico, dei libri e materiale bibliografico e dei beni mobili- discarico inventariale – adempimenti inerenti il passaggio di consegne tra consegnatari dei beni – Collabora con l’ufficio amministrativo per le pratiche relative agli acquisti.

Utilizzo funzione SIDI – MSW – Spaggiari – SISSI le piattaforme devono essere in linea-adempimenti connessi con il D. Lgs. 33/2013 in materia di amministrazione trasparente – pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez. “Pubblicità legale Albo online”.

 

AREA CONTABILE e FINANZIARIA

Miraglia Letizia Protocollo in entrata ed uscita della propria area con procedura sistematica di controllo max 2 sito UST e USR.

Collabora con area Gestione acquisti fase iniziale e verifica dati – liquidazione competenze fondamentali ed accessorie personale supplente Docente ed ATA – rilascio C.U. (personale interno ed esterno) – Rapporti DPT – trasmissioni telematiche (dichiarazione mod. 770, dichiarazione mod. IRAP,  EMENS, DMA, UNIEMENS, CONGUAGLI EX-PRE96, ecc.) – compilazione ed invio telematico Mod. F24 EP – scarico ricevute F24 EP – registro delle retribuzioni –  versamenti contributi previdenziali ed assistenziali –registro conto individuale fiscale – adempimenti contributivi e fiscali –  – attività istruttoria esecuzione e adempimenti connessi alle attività negoziali – supporto al Dsga per l’elaborazione dei dati per la preparazione del Programma Annuale e  Conto Consuntivo.

Collaborazione con il Dsga:

OIL: Mandati di pagamento e  Reversali d’incasso – bandi per il reclutamento del personale esterno  – stipula contratti con esperti esterni connessi alla gestione dei progetti – gestione e pubblicazione file xml L.190/2012 (AVCP) – gestione del procedimento di fatturazione elettronica e relativi adempimenti sulla PCC (piattaforma certificazione crediti) – predisposizione  indicatore di tempestività dei pagamenti e pubblicazione sull’AT.  Supporto area personale .

SOSTITUISCE IL DSGA IN CASO DI ASSENZA
Adempimenti connessi con il D. Lgs. 33/2013 in materia di amministrazione trasparente – pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez. “Pubblicità legale Albo online”.

 

 




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