Circolare 59 F1_LOME0003_178062776
Gentili docenti neoassunti e docenti tutor,
In occasione dell’imminente avvio delle iniziative di formazione organizzate dall’ambito Lodi 17 e in attesa dell’apertura della piattaforma Indire, si inoltra bozza del modello del Bilancio delle competenze iniziali da consegnare al dirigente tramite la segreteria del personale entro il 15 novembre (termine ordinatorio e non perentorio). In seguito verrà fornito calendario per gli incontri con il DS al fine di definire il patto formativo.
Si invia in allegato alla presente un modello predisposto dallo scrivente sulla falsa riga di quello che sarà a disposizione sul portale Indire, in modo da poter rispettare il termine di consegna previsto per il sessantesimo giorno dalla presa di servizio. Contestualmente si condivideranno su Drive e/o Bacheca gli altri materiali utili, quai ad esempio il patto formativo da condividere con il sottoscritto e i modelli per la registrazione delle esperienze peer to peer previste dal DM 850/2015.
I docenti neoassunti su posti ex art. 59 c. 4 del DL 73/2021 (da Gps con tre anni di servizio se su posto comune o con specializzazione se su posto di sostegno) sosterranno l’anno di prova secondo quanto qui riportato (ex DM 850/2015) e infine sosterranno un esame/colloquio con commissione esterna per la definizione della quale si attendono ulteriori indicazioni.
Si anticipano i documenti che dovranno essere presentati a termine dell’a.s., ai fini della valutazione finale:
Documenti da presentare a cura del docente neoassunto al termine dell’anno scolastico
Portfolio professionale completo (art. 11 DM 850/2015) che dovrà contenere:
Spazio per la descrizione del proprio curriculum professionale
Bilancio competenze iniziale
Documentazione di fasi significative della progettazione didattica, delle attività didattiche svolte, delle azioni di verifica intraprese
Bilancio competenze conclusivo e previsioni del piano di sviluppo professionale
Pagine multimediali di presentazione delle attività didattiche realizzate (se previste dalla piattaforma)
Il portfolio dovrà essere presentato in formato cartaceo (una copia) e in formato digitale (in modo che possa essere inviato online ai membri del Comitato di Valutazione; si consiglia di munirsi di chiavetta se il file è pesante). Un ulteriore invio verrà fatto all’ufficio del personale per l’inserimento nel proprio fascicolo/pratica di riferimento.
Il docente neoassunto dovrà fornire direttamente al tutor una copia del portfolio (cartacea o digitale)
Relazione finale dell’attività Peer to peer controfirmata dal tutor
I documenti devono essere consegnati in Segreteria (rif. Sig. Improta) entro 8 giugno per i docenti della Primaria, entro 22 giugno docenti della Secondaria e dell’Infanzia
Documenti da presentare a cura del tutor al termine dell’anno scolastico
Registro delle attività Peer to peer sottoscritto dal docente tutor e dal docente neoassunto
Relazione finale sottoscritta
I documenti devono essere pervenire in Segreteria entro 8 giugno per i docenti della Primaria, entro 22 giugno docenti della secondaria e dell’infanzia
Si rimanda alla lettura integrale della nota MI 30345 del 04.10.2021 allegata
In allegato:
Modello Bilancio iniziale delle competenze format INDIRE (modello con chiarimenti delle voci)
Modello Bilancio iniziale delle competenze format di Istituto (da consegnare al ds)
Nota MI num. 30345 del 04.10.2021
01modello.bilancio.competenze Istituto
Bozza INDIRE_bilancio_iniziale_20_21
NOTA MI.REGISTRO-UFFICIALE.2021.0030345
Link al drive
https://drive.google.com/drive/folders/1vtmZf8COmOy6J46_TYdumq441zpsY58b?usp=sharing