Invito alle famiglie della Secondaria e della Primaria Don Milani di Zelo

Sensibilizzazione Iniziativa scuola sentinella

Oggetto: invito rivolto alle famiglie per l’adesione al monitoraggio

Gentili genitori,

come già saprete il nostro Istituto è stato selezionato tra le scuole sentinella per il monitoraggio della circolazione di SARS-CoV- tramite tamponi salivari. Ringraziamo chi ha già provveduto a dare la propria adesione ma vorremmo sensibilizzare le famiglie che ancora non l’hanno fatto non avendo ad oggi ancora raggiunto il numero minimo richiesto.

Il territorio su cui insiste il nostro Istituto è stato uno dei più colpiti dalla pandemia e tutti quanti abbiamo vissuto il dramma di questa piaga, vivendo e spesso condividendo momenti dolorosi.

Oggi le famiglie del nostro Istituto, con l’adesione all’iniziativa, potranno dare il proprio contributo a quella che è un’importante azione di sanità pubblica e che vede la piena collaborazione tra istituzioni e società. Il fine unico di tale proposta è uscire definitivamente da questa pandemia che ha colpito duramente tutta la nazione. Sono stati fatti passi enormi ma c’è ancora strada da fare.

L’adesione al monitoraggio non richiede particolare impegno alle famiglie, tolto quello della compilazione del format e del consenso.

La prima somministrazione dimostrativa avverrà a scuola: verrà mostrato agli alunni come si usa lo stick (come succhiarlo e riporlo nel contenitore).

Le tre successive somministrazioni saranno effettuate in autonomia dai bambini: succhieranno lo stick sotto la supervisione di un adulto, a casa, lo riporranno nel contenitore e lo consegneranno a scuola il giorno dopo.

Si tratta quindi di una grande opportunità data alla nostra comunità scolastica per contribuire con poco onere alla lotta a questa pandemia che da quasi due anni continua ad influire sull’istruzione dei nostri ragazzi. Il monitoraggio proposto ha lo scopo di ridurre la diffusione dell’infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico e in ambito comunitario e di limitare i provvedimenti conseguenti come isolamenti, quarantene e didattica a distanza.

Confidente di trovare in Voi forte senso di responsabilità e grande spirito di collaborazione vi invito nuovamente alla visione dell’avviso emanato in precedenza (circolare n.73 e relativi allegati), per le modalità e i dettagli dell’adesione a questa importante iniziativa.

Abbiamo poco tempo per raggiungere il numero richiesto per l’adesione e siamo a poco meno della metà, pertanto l’aiuto di tutti è quanto mai essenziale.

Martedì 23 novembre organizzeremo un incontro informativo on line con il dottor Monticelli, direttore del distretto lodigiano dell’ATS Città metropolitana di Milano. Pertanto raccogliete le domande e dubbi che avete e consegnateli ai coordinatori di classe magari con l’aiuto dei rappresentanti, in modo da darci l’opportunità di chiarire quanto possiamo ed eventualmente rinviare le questioni più tecniche al dottore.

Esortandovi calorosamente all’adesione,

invio i miei più cordiali saluti

Il dirigente scolastico

Prof. Paolo Antonucci