Ist. Comprensivo Zelo Buon Persico

Ist. Comprensivo Zelo Buon Persico

Via Fratelli Cervi, 1 - Zelo Buon Persico (LO) - tel: 02/90659917

Circolare n. 186 – Nuove disposizioni mascherine

16 Giu 22 186_2021/22 Dirigente

ATA - Docenti - Genitori

Riassunto

Circolare 186 Nuove disposizioni mascherine OGGETTO: disposizioni mascherine IL DIRIGENTE SCOLASTICO Visto l’articolo 1 comma 7 dell’Ordinanza Ministero della Salute del 15.06.2021. Misure concernenti l’utilizzo …

Circolare 186 Nuove disposizioni mascherine

OGGETTO: disposizioni mascherine

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Visto l’articolo 1 comma 7 dell’Ordinanza Ministero della Salute del 15.06.2021. Misure concernenti l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie sull’intero territorio nazionale, secondo cui: Per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi del primo e del secondo ciclo di istruzione, nonché degli esami conclusivi dei percorsi degli istituti tecnici superiori, per l’anno scolastico 2021-2022, non si applica la misura di sicurezza di cui all’articolo 3, comma 5, lettera a), del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 giugno 2021, n. 87.

Visto il comma 5 dell’articolo 3 del DL 52/2021 e ss mm e ii citato, il quale riporta che Fino alla conclusione ((dell’anno scolastico 2021/2022)),  nelle istituzioni e nelle scuole di cui al presente articolo nonché  negli istituti tecnici  superiori  continuano  ad  applicarsi  le  seguenti misure di sicurezza:

a) e’ fatto obbligo di utilizzo dei  dispositivi  di  protezione delle vie respiratorie di tipo chirurgico, o  di  maggiore  efficacia protettiva, ((fatta eccezione  per  i  bambini  accolti  nel  sistema integrato di educazione e di istruzione di cui all’articolo 2,  comma 2, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65)),  per  i  soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso dei predetti dispositivi e per lo svolgimento delle attività sportive;

b) e’ raccomandato il rispetto di una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro salvo che le   condizioni strutturali-logistiche degli edifici non lo consentano;

c) resta fermo, in ogni caso, il divieto di accedere o permanere nei locali scolastici se positivi all’infezione da SARS-CoV-2 o se si presenta una sintomatologia respiratoria e temperatura corporea superiore a 37,5°. 

Rilevata la validità dell’Ordinanza citata fino al 22 giugno 2022, come riportato nell’articolo 2 c. 1 della stessa Ordinanza.

DISPONE

Che il personale e gli utenti continuino a rispettare quanto previsto dal protocollo di istituto in relazione al mantenimento delle misure di distanziamento e di quanto riportato alle lettere b) e c) dell’art. 5 c. 3 del DL 52/2021, citato in premessa e le altre indicazioni con le integrazioni qui di seguito riportate:

  1. Utenti e personale dovranno essere dotati di mascherina e dovranno indossarla all’occorrenza, ossia nel caso di impossibilità al mantenimento della distanza.
  2. Si accede all’istituto muniti di mascherina e solo dopo la valutazione di un’effettiva possibilità di mantenere la distanza di almeno un metro, la mascherina potrà non essere indossata.
  3. Si chiede di continuare a indossare la mascherina negli spostamenti tra un ambiente e l’altro. La stessa potrà essere tolta quando, in posizione statica sia in piedi che da seduti, è garantita la distanza di almeno un metro.
  4. Durante le riunioni in presenza, la distanza effettiva sarà il prerequisito necessario per poter togliere il dispositivo.

 

Il presente provvedimento è valido fino al 22 giugno 2022, fatte salve successive integrazioni ministeriali che possano estendere le misure previste dall’Ordinanza del 15 giugno in parola.

Nel caso non dovesse intervenire alcun provvedimento da parte del Legislatore, dovranno intendersi ripristinate le misure pre-esistenti.

Link Ministero della salute

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Prof. Paolo ANTONUCCI)

Optimized with PageSpeed Ninja