Circolare n. 179 – Orario ultimo giorno di scuola – Comunicazione dei risultati finali dell’anno scolastico 21-22 per Scuola Primaria e Secondaria 1° (classi prime e seconde)

2 Giu 22 179_2021/22 Dirigente

ATA - Docenti - Genitori

Circolare 179_ orario 8 giugno e visualizzazione schede_Primaria e sec Orario ultimo giorno di scuola – Comunicazione dei risultati finali dell’anno scolastico 21-22 per Scuola …

Circolare 179_ orario 8 giugno e visualizzazione schede_Primaria e sec

Con la presente si comunicano gli orari previsti per mercoledì 8 giugno, le modalità e i tempi della comunicazione dei risultati finali dell’anno scolastico, in termini di apprendimento e comportamento, di tutti gli alunni e le alunne della scuola Primaria e Secondaria 1° (classi1e-2e) in ottemperanza ai principi del PTOF di istituto e a quanto previsto dalla normativa vigente (D.lgs n. 62/2017).

SCUOLA PRIMARIA

Si pubblicano le date delle scadenze di fine anno:

Termine Lezioni Mercoledì 8 giugno h.12:15 / 12:30 plesso di Zelo

h.12:25/12:30 plessi Comazzo e Merlino

Per tutte le classi

Pubblicazione del documento di valutazione del 2° quadrimestre nel registro elettronico (accedere con le proprie credenziali)

Esposizione dei tabelloni degli scrutini finali nelle rispettive sedi.

Sabato 11 giugno

Lunedì 13 giugno

In mattinata

Dalle h.10:00

Colloqui finali con le famiglie Lunedì 13 Giugno (*)

Visualizzazione Schede

Si comunica che il giorno sabato 11 giugno pv, in mattinata, i genitori potranno visualizzare la scheda di valutazione dei propri figli accedendo, con le credenziali già in loro possesso, al registro elettronico nella sezione “Scrutini”.

(*) Colloqui Finali / Assemblea di classe

Si comunica inoltre che, nel giorno 13 giugno 2022 si svolgeranno i colloqui o l’assemblea di classe coi i genitori degli alunni della scuola primaria con modalità on line su piattaforma Meet, attraverso il link fornito dal coordinatore di classe ai genitori e/o secondo il calendario concordato, gestito dal singolo coordinatore e comunicato alle famiglie.

Calendario scolastico 2022-2023

Di prossima pubblicazione dopo la deliberazione del Consiglio di Istituto.

SCUOLA SECONDARIA

Si pubblicano le date delle scadenze di fine anno:

Termine Lezioni Mercoledì 8 giugno h.11:55 / 12:00 per tutte le classi

Esposizione dei tabelloni degli scrutini finali nella sede.

Sabato 11 giugno

Martedì 14 giugno

In mattinata

Dalle h.10:00

1 – Validazione anno scolastico

Come contenuto nella circolare n. 52 del 22.10.2021, ai fini della validità dell’anno scolastico, è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell’orario scolastico obbligatorio. Nel caso in cui un alunno/a abbia superato il monte ore massimo consentito di assenze e non rientri nelle deroghe previste, non si procede allo scrutinio e pertanto NON E’ AMMESSO ALLA CLASSE SUCCESSIVA/ESAME DI STATO.

MONTE ORE ANNUO DI RIFERIMENTO (A.S. 2022-2023)

Classe tempo normale Monte ore annuo di riferimento Ore di frequenza scolastica minima richiesta Ore complessive di assenza massime consentite
Tutte 1010 758 252

2 – Ammissione / Non ammissione classe successiva o Esame di Stato rispetto alla valutazione disciplinare

Il D.L.vo 62/2017, il D.M. 741/17 e la Nota 1865/17 stabiliscono che l’ammissione alla classe successiva o all’Esame di Stato può essere disposta dai docenti, dopo l’accertamento della prescritta frequenza ai fini della validità dell’anno scolastico, anche nei confronti degli alunni che presentano “carenze nell’acquisizione dei livelli di apprendimento in una o più discipline”. In tale situazione il Consiglio di classe trasmette alla famiglia dell’alunno/a (art. 6 comma 3 D.Lgs. n. 62/2017) indicazioni sulle strategie da attivare (dalla scuola o dalla famiglia stessa) circa il miglioramento dei livelli carenti individuati.

In sede di scrutinio finale, il consiglio di classe, in caso di parziale e mancata acquisizione dei livelli di apprendimento in una o più discipline, con adeguata motivazione e considerati i criteri deliberati dal collegio docenti, può non ammettere l’alunno/a alla classe successiva / Esame di Stato.

L’eventuale non ammissione alla classe successiva / Esame di Stato viene resa nota, prima dell’esposizione dei tabelloni e in forma riservata, ai genitori.

Libri di testo 2022-2023

Saranno reperibili sul sito della scuola nell’area genitori – scuola Secondaria I° a partire dai prossimi giorni.

Calendario scolastico 2022-2023

Di prossima pubblicazione dopo la deliberazione del Consiglio di Istituto.

Prof. Paolo Antonucci