17 Mag 22 168_2021/22 Dirigente

ATA - Docenti

Circolare n. 168 – Sciopero del 20 maggio 2022 – Dati relativi alla rappresentatività e disposizioni organizzative   OGGETTO: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione …

OGGETTO: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola.  Azioni di sciopero previste per la giornata del 20 maggio 2022.  Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10 – Dati relativi alla rappresentatività e disposizioni organizzative.

In riferimento allo sciopero indetto in oggetto e sulla base delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che le attività didattiche saranno organizzate come di seguito riportato:

• la classe 5C della scuola Primaria di Zelo B.P. entrerà alle ore 9.15;
  • la classe 5D della scuola Primaria di Zelo B.P. uscirà alle ore 11.45;
  • per tutte le altre classi Primaria e Secondaria dell’istituto le attività didattiche si svolgeranno regolarmente;
  • per le sezioni Infanzia si rimanda alla circolare n. 169, pubblicata sul sito.

Ai sensi dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

• DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

Lo sciopero si svolgerà il 20 MAGGIO 2022 e interesserà tutto il personale in servizio nell’istituto per l’intera giornata.

• MOTIVAZIONI

Le motivazioni poste alla base della vertenza sono le seguenti:

Immediato cessate il fuoco; decreto legge per congelamento dei prezzi di tutti i beni e servizi primari; sblocco contratti e aumenti salariali; contro politiche di privatizzazione in atto, spese militari e riduzione orario di lavoro a parità di salario; a sostegno di un nuovo piano strutturale di edilizia residenziale; nuova visione di obblighi e limitazioni dei diritti dei lavoratori e che riguardano il diritto al lavoro, ad avere una retribuzione sufficiente , dalla libera scelta, alla pace e alla non belligeranza; a sostegno dell’istruzione pubblica e di massa, contrasto alle misure poste dalla legge 107/2015 e decreti attuativi, contro istituto alternanza scuola lavoro, per diritto allo studio e integrazione alunni con disabilità e disagi, abbassamento età pensionabile; contro Putin , la Nato e la UE, le spese militari, l’invio delle armi in Ucraina; per una nuova scala mobile, aumento immediato dei salari, aumento di tutti i CCNL per far fronte al caro vita; stop aumento tariffe luce gas; riduzione orario di lavoro, diritto alla salute, ripristino indennità di malattia nei casi di quarantena da sospetto contagio covid; morti sul lavoro, diritto alla casa; mancato riconoscimento del lavoro dell’assistente tecnico; mancato riconoscimento del buono pasto al personale scolastico; sì alle assunzioni, all’aumento delle spese sociali, dei salari e delle pensioni; per contrastare la precarietà e lo sfruttamento, per il rilancio degli investimenti pubblici nella scuola, nella sanità, nei trasporti, contro la privatizzazione, per una vera democrazia sindacale, per il diritto di sciopero, contro il pacchetto-sicurezza Salvini per la tutela dei lavoratori immigrati e per il permesso di soggiorno a tutti gli immigrati.

• RAPPRESENTATIVITA’ A LIVELLO NAZIONALE

La rappresentatività a livello nazionale dell’organizzazione sindacale in oggetto, come certificato dall’ARAN per il triennio 2019-2021, è la seguente:

• CUB Confederazione non rilevata
  • SGB – Sindacato Generale di Base 0,07%
  • Usi Educazione (Milano) non rilevata
  • Usi Lel (Modena) non rilevata
  • Fisi non rilevata
  • Usi – Unione sindacale italiana fondata nel 1912 non rilevata

(con adesione di Usi Ait scuola e Usi Surf)                          non rilevata

• I. Cobas non rilevata
  • SIDL non rilevata
  • Cib Unicobas non rilevata
  • Cobas scuola Sardegna non rilevata

Fonte ARAN https://www.aranagenzia.it/rappresentativita-sindacale-loader/rappresentativita/triennio-2019-2021-provvisorio.html

• VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU

Nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, le organizzazioni sindacali non hanno presentato liste e, di conseguenza, non hanno ottenuto voti.

• PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI

I precedenti scioperi indetti dalle organizzazioni sindacali in oggetto nel corso del corrente a.s. e dell’a.s. precedente hanno ottenuto le seguenti percentuali di: CUB Confederazione, SGB – Sindacato Generale di Base, Usi Educazione (Milano), Usi Lel (Modena), Fisi, Usi – Unione sindacale italiana fondata nel 1912 (con adesione di Usi Ait scuola e Usi Surf), S.I. Cobas, SIDL, Cib Unicobas, Cobas scuola Sardegna: 1,5% ADESIONE.

• PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.

(Prof. Paolo Antonucci)