Circolare n. 105 – Opportunità supporto alle famiglie. Progetto Impatto digitale

10 Gen 22 105_2021/22 Dirigente

Genitori

Circolare 105 Presentazione progetto IMPATTO Digitale_ target ampliato Oggetto: Progetto Impatto digitale Ricordo la possibilità messa a disposizione dal progetto IMPATTO DIGITALE, che in questa situazione …

Presentazione progetto IMPATTO Digitale_ target ampliato

Oggetto: Progetto Impatto digitale

Ricordo la possibilità messa a disposizione dal progetto IMPATTO DIGITALE, che in questa situazione di emergenza sanitaria può rappresentare una risorsa preziosa per molte famiglie che frequentano il suo Istituto.

l progetto, con capofila la Fondazione Comunitaria e sostenuto anche dall’UST di Lodi, intende raggiungere gli alunni che sono mancanti di strumentazione adeguata a garantire la partecipazione alle attività scolastiche e sociali, offrendo loro non solo la strumentazione digitale necessaria per rimanere connessi (Pc e, se necessario, anche strumenti di connessione), in comodato d’uso gratuito per l’intera durata del progetto (3 anni), ma anche un eventuale affiancamento alla famiglia perché acquisisca le competenze di base nell’utilizzo. Obiettivo è contrastare la povertà educativa potenzialmente connessa al divario digitale.

Sollecito, pertanto, docenti coordinatori di classe a condividere l’informazione con gli alunni ed eventualmente a raccogliere le segnalazioni del bisogno.

1. Non sono previsti requisiti di ISEE o condizioni specifiche della famiglia; l’alunno può essere in difficoltà perchè mancante di strumenti, o in possesso di strumenti vecchi e inadeguati, oppure perchè deve condividere lo strumento digitale con altri fratelli o i genitori.

La procedura, molto semplicemente, prevede che il docente, dopo aver raccolto l’interesse e l’espressione del bisogno dal ragazzo,

– condivida con i genitori dell’alunno (età 6-19 anni) la possibilità messa a disposizione dal progetto;

– raccolga l’autorizzazione dei genitori ad essere contattati e coinvolti (attraverso le firme sulla liberatoria allegata);

– compili, come soggetto segnalante, il modulo di richiesta che candida l’alunno a divenire destinatario delle risorse del progetto

– invii i documenti via mail a: impattodigitalelodi@gmail.com specificando nell’oggetto “SEGNALAZIONE IM-PATTO DIGITALE”.

Un operatore prenderà contatto tempestivamente con il docente per concordare il primo contatto con la famiglia, al fine di avviare la conoscenza e la comprensione del bisogno.

Per dubbi, domande o difficoltà è possibile scrivere al medesimo indirizzo email: impattodigitalelodi@gmail.com.

In allegato: la locandina che anche nei mesi scorsi è stata inviata e la scheda per la segnalazione (che include sia i dati del docente segnalante sia la liberatoria che i genitori devono firmare)

Prof. Paolo Antonucci

scheda-adesione_Im-patto-digitale