Circolare n. 093 – Custodia mezzi e oggetti personali all’interno dell’Istituto.

2 Dic 21 93_2021/22 Dirigente

ATA - Docenti - Genitori

Circolare 93. Custodia mezzi e oggetti personali all’interno dell’Istituto. Di recente, è stato segnalato alla presidenza che, in orario pomeridiano, è stata rubata una bicicletta …

Circolare 93. Custodia mezzi e oggetti personali all’interno dell’Istituto.

Di recente, è stato segnalato alla presidenza che, in orario pomeridiano, è stata rubata una bicicletta dal parcheggio interno alla scuola, sebbene i cancelli fossero chiusi.

Ritengo il fatto particolarmente grave: il furto è un reato ed è tanto più deprecabile e sconcertante se commesso all’interno della scuola, luogo deputato all’educazione e ai valori su cui si fonda la convivenza civile e il rispetto degli altri. Pertanto, si condurranno le operazioni necessarie.

Colgo l’occasione, tuttavia, per precisare che l’Istituto declina ogni responsabilità dalla custodia, dallo smarrimento di oggetti personali lasciati incustoditi e che lo stesso non prevede assicurazioni specifiche contro i furti.

La sede centrale mette a disposizione una rastrelliera per le biciclette, i cancelli vengono chiusi regolarmente e l’accesso principale è costantemente vigilato. Si consiglia tuttavia l’uso di sistemi di bloccaggio, non potendo, come detto, rispondere di eventuali furti.

L’Istituto si impegna a segnalare alle autorità chiunque fosse sorpreso a commettere simili infrazioni con le relative conseguenze di carattere disciplinare se l’autore fosse eventualmente individuato tra gli appartenenti all’istituto.

Per prevenire il ripetersi di tali spiacevoli episodi si invitano gli studenti a rispettare le seguenti semplici direttive:

– non portare a scuola oggetti di valore e/o consistenti somme di denaro;

– le biciclette potranno essere parcheggiate nelle aree preposte del cortile della scuola e assicurate con un lucchetto.

Agli insegnanti e a tutto il personale ATA è richiesta la massima collaborazione nella vigilanza per prevenire simili episodi.

Distinti saluti.

Prof. Paolo Antonucci