Circolare n. 085 – Deroghe alla validazione dell’anno scolastico 2023-2024 – Delibera del collegio dei docenti numero 10 del 11.10.2023

29 Gen 24 85_2023/24 admin-zbps

Docenti - Genitori

Si pubblica l’ESTRATTO del Verbale della Riunione del Collegio Docenti del 11 ottobre 2023 per la Validazione anno scolastico 2023/2024. Deroghe.

Circolare n.85

Zelo Buon Persico, 29/01/2024

Alle famiglie e agli studenti dell’IC di Zelo BP

Al Collegio e al Consiglio d’Istituto

Agli Atti e all’Albo

Oggetto: deroghe alla validazione dell’anno scolastico 2023-2024 – Delibera del collegio dei docenti numero 10 del 11.10.2023

ESTRATTO

del Verbale della Riunione del Collegio Docenti

dell’11 ottobre 2023

Validazione anno scolastico e deroghe – Delibera n.10.

La normativa vigente stabilisce (D.L.lgs 62/2016) che la validazione dell’anno scolastico sia subordinata alla frequenza, da parte dello studente, di almeno ¾ dell’orario annuale delle lezioni personalizzato.

Il Collegio Docenti

VISTO l’art.11, comma 1, Dlgs n. 59/2004 e ss mm e ii;
VISTI gli articoli 2 e 3 del DPR 122/09, avente per oggetto “Validità dell’anno scolastico per la valutazione degli alunni nella scuola secondaria di primo e secondo grado” e s. m. i.,
VISTA  la Circolare MIUR n.° 20 Prot. 1483 del 4 marzo 2011 avente pari oggetto

delibera

le seguenti motivate deroghe alla frequenza scolastica minima richiesta (3/4 monte ore annuo):

• alunni che non hanno frequentato regolarmente per motivi di salute, a condizione che, nei limiti del possibile, il ragazzo sia stato seguito a casa dai genitori. Le assenze dovranno essere documentate da un certificato medico contestuale ai giorni di assenza. (D.Lgs. 62/2017; D.Lgs 63/2017; Dpr 122/2009).

• alunni che frequentano la scuola in ospedale o seguono un’istruzione domiciliare

• alunni stranieri giunti ad anno avviato che, nei mesi precedenti, abbiano frequentato la scuola nel Paese d’origine e che abbiano acquisito sufficienti conoscenze per poter affrontare la classe successiva o il successivo ciclo di studi

• alunni che, a causa di problemi psicologici o sociali, hanno frequentato con orario ridotto e per i quali la scarsa frequenza, di fronte al pericolo di un abbandono scolastico, può comunque essere considerata un successo

• alunni che partecipano ad attività sportive e agonistiche organizzate da federazioni riconosciute dal CONI

• alunni che partecipano ad attività artistico- musicali organizzate da enti riconosciuti a livello nazionale

Tali deroghe sono previste per assenze certe, documentate e continuative, a condizione, comunque, che tali assenze non pregiudichino, a giudizio del consiglio di classe, la possibilità di procedere alla valutazione degli alunni interessati.

MONTE ORE ANNUO DI RIFERIMENTO (A.S. 2023-2024)

Classe tempo normale Monte ore annuo di riferimento Ore di frequenza scolastica minima richiesta Ore complessive di assenza massime consentite
Tutte- 1010 758 252

È compito del consiglio di classe verificare, nel rispetto dei criteri definiti dal collegio dei docenti e delle indicazioni della CM n. 20/2011, se il singolo allievo abbia superato il limite massimo consentito di assenze e se tali assenze, pur rientrando nelle deroghe previste dal collegio dei docenti, impediscano, comunque, di procedere alla fase valutativa, considerata la non sufficiente permanenza del rapporto educativo.

Nel corrente anno scolastico saranno date informazioni puntuali alle famiglie degli studenti perché sia loro possibile avere aggiornata conoscenza della quantità oraria di assenze accumulate (in occasione dei colloqui e dello scrutinio intermedio e ogniqualvolta si teme ci sia il rischio di non raggiungere il limite minimo delle ore di presenza complessive, ossia con valore di assenze prossimo al 20% rispetto al monte ore raggiunto. Di tale accertamento e della eventuale impossibilità di procedere alla valutazione per l’ammissione alla classe successiva o all’esame si darà atto nel verbale di scrutinio.

A tal proposito, nel corrente anno scolastico saranno date informazioni puntuali alle famiglie degli studenti perché sia loro possibile avere aggiornata conoscenza della quantità oraria di assenze accumulate (in occasione dei colloqui e dello scrutinio intermedio e ogni qualvolta si teme ci sia il rischio di non raggiungere il limite minimo delle ore di presenza complessive).

Rimane compito specifico dei coordinatori rendere note le situazioni sensibili prendendo contatto con la famiglia, informando il dirigente, anche secondo quanto richiamato nella circolare a carattere permanente numero 27 del 13.10.2022.

(prof.ssa Monica del Duca)

Circolare 027 permanente -obbligo scolastico

Allegato circolare 027 Comunicazione dispersione scolastica