Circolare n. 084 – Indizione Elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione

26 Gen 24 84_2023/24 admin-zbps

ATA - Docenti

Pubblicata circolare indizione delle Elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione con indicati termini e modalità di svolgimento.

Ministero dell’Istruzione e del Merito
Istituto Comprensivo di Zelo Buon Persico
Via F.lli Cervi 1 – 26839 Zelo Buon Persico (Lo)
Tel: 02 90659917 Fax: 02 91767620
E-mail: loic805006@istruzione.itloic805006@pec.istruzione.it

Zelo Buon Persico (Lo), 26/01/2024

A tutto il personale docente e ATA
Loro sedi
Al. DSGA dott.ssa Annarita MASIELLO
sede
All’albo

Oggetto: indizione Elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione

Si comunica che giorno 7 maggio 2024 dalle ore 8,00 alle ore 17,00, presso ogni Istituzione scolastica, si svolgeranno le elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (di seguito CSPI). Si trasmette alle SS.LL., in allegato, l’Ordinanza Ministeriale n.234 del 05 dicembre 2023 che stabilisce termini e modalità per codeste elezioni, ai sensi dell’art. 2, comma 9, del d.lgs. 30 giugno 1999, n. 233.

Si informano le SS.LL. che:

il CSPI è un organo di garanzia dell’unitarietà del sistema nazionale dell’istruzione e di supporto tecnico scientifico per l’esercizio delle funzioni di governo in materia di istruzione. Formula proposte ed esprime pareri obbligatori:

• sugli indirizzi in materia di definizione delle politiche del personale della scuola;
  • sulle direttive del Ministro in materia di valutazione del sistema dell’istruzione;
  • sugli obiettivi, indirizzi e standard del sistema di istruzione definiti a livello nazionale nonché sulla quota nazionale dei curricoli dei diversi tipi e indirizzi di studio;
  • sull’organizzazione generale dell’istruzione.

Si pronuncia inoltre sulle materie che il Ministro ritenga di sottoporgli. Il Consiglio esprime, anche di propria iniziativa, pareri facoltativi su proposte di legge e in genere In materia legislativa e normativa attinente all’istruzione e promuove indagini conoscitive sullo stato di settori specifici dell’istruzione, i cui risultati formano oggetto di relazione al Ministro. Dura in carica 5 anni, ed è composto da 36 membri:

• 12 rappresentanti del personale docente di ruolo e non di ruolo delle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado, eletti dal personale in servizio nelle predette istituzioni: 1 rappresentante per la scuola dell’infanzia, 4 rappresentanti per la scuola primaria, 4 rappresentanti per la scuola secondaria di primo grado, 3 rappresentanti per la scuola secondaria di secondo grado;
  • 2 rappresentanti dei dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche statali, eletti dal corrispondente personale in servizio nelle predette istituzioni;
  • 1 rappresentante del personale A.T.A. di ruolo e non di ruolo delle istituzioni scolastiche statali, eletto dal corrispondente personale in servizio nelle predette istituzioni;
  • 3 rappresentanti complessivi del personale dirigente, docente e A.T.A., rispettivamente uno per le scuole di lingua tedesca, uno per le scuole di lingua slovena ed uno per le scuole della Valle d’Aosta, eletti dal medesimo personale in servizio nelle predette scuole;
  • 15 rappresentanti, nominati dal Ministro, quali esponenti significativi del mondo della cultura, dell’arte, della scuola, dell’università, del lavoro, delle professioni e dell’industria, dell’associazionismo professionale; di questi, tre sono esperti designati dalla Conferenza unificata Stato – Regioni, città e autonomie locali e tre sono esperti designati dal Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro;
  • 3 rappresentanti delle scuole paritarie, nominati dal Ministro, tra quelli designati dalle rispettive associazioni.

Ad eleggere 18 componenti del CSPI è l’intero personale in servizio nelle scuole che esprimerà il proprio voto scegliendo i candidati tra le diverse liste in corsa. Nel caso in cui, per qualsiasi causa, la scuola dovesse essere chiusa o l’attività didattica sospesa nel giorno stabilito per le elezioni, la data dell’elezione si considera prorogata di diritto al giorno seguente non festivo.

Presso ciascuna istituzione scolastica il Dirigente scolastico provvede, entro il 22 marzo 2024, alla nomina dei cinque componenti della commissione elettorale di Istituto, che deve risultare composta da: il dirigente scolastico, che ne è membro di diritto, due docenti e due unità di personale A.T.A. in servizio nell’istituzione scolastica. Le commissioni elettorali di istituto si insediano il giorno immediatamente successivo alla data di costituzione.

Le operazioni di scrutinio devono avere inizio immediatamente dopo la chiusura delle votazioni e non possono essere interrotte fino al loro completamento. In via del tutto eccezionale, solo qualora si riscontri un numero delle schede da scrutinare notevole e/o si verifichino fatti che rappresentano un grave impedimento alla conclusione delle operazioni nello stesso giorno, il presidente del seggio può sospendere i lavori con adeguata e puntuale motivazione correlata ai dati numerici e ai fatti occorsi. In tal caso, le operazioni dovranno essere riprese il mattino successivo, conservando le schede da scrutinare nelle urne sigillate e quelle già scrutinate in un plico sigillato, insieme al verbale, agli elenchi degli elettori e a tutto il materiale elettorale utilizzato.

Si allegano: Ordinanza Ministeriale n.234 del 05 dicembre 2023

Circolare MIM n. 3210 del 22 gennaio 2024