Circolare n. 082 – Ritorno alle medie. Incontri per l’Orientamento – classi terze.

23 Nov 21 82_2021/22 Dirigente

Docenti - Genitori

Circolare numero 82 incontri orientamento Ritorno alle medie. Incontri per l’Orientamento – classi terze. Per il percorso di orientamento in uscita per le classi terze …

Circolare numero 82 incontri orientamento

Ritorno alle medie. Incontri per l’Orientamento – classi terze.

Per il percorso di orientamento in uscita per le classi terze della secondaria, abbiamo pensato a degli incontri con alcuni ex studenti della nostra scuola che oggi stanno frequentando la scuola secondaria di secondo grado, una facoltà universitaria o sono già inseriti nel mondo del lavoro secondo percorsi molto diversi. Durante gli incontri-dialoghi con gli ex studenti, i nostri alunni potranno conoscere da vicino il percorso scolastico e lavorativo, le esperienze di vita di chi, solo qualche anno fa, li ha preceduti tra i banchi dell’istituto Comprensivo di Zelo Buon Persico.

In questa prima fase, i nostri alunni potranno dialogare con loro, incontrando figure diverse: uno studente di Istituto Tecnico Aeronautico, uno studente di Istituto Alberghiero, una studentessa di Liceo Classico, una studentessa di Medicina, una di Scienze dell’Educazione, una di Economia delle Banche e Management e Design dei servizi, un’ insegnante, un fisioterapista e osteopata, un’infermiera, un avvocato, un meccanico e un assistente gestionale. Avranno così modo di cogliere come si intraprende un percorso di vita a partire dal punto in cui loro stessi si trovano oggi, cogliendo l’evolversi in fieri del contesto in cui vivono e non solo. Le date sono le seguenti:

1° incontro: MERCOLEDI’ 1 DICEMBRE 2021, ORE 15:00; Le figure che interloquiranno con gli studenti saranno un’insegnante, uno studente di Istituto Tecnico Aeronautico, una studentessa di Liceo Classico, un meccanico, un’infermiera e un avvocato.

2° incontro: SABATO 4 DICEMBRE 2021, ORE 10:00. Le figure coinvolte saranno un assistente gestionale,  una studentessa di Medicina, una di Scienze dell’Educazione,  una di Economia delle Banche e Management e Design dei servizi, un fisioterapista e osteopata, uno studente di Istituto Alberghiero.

Il Link degli incontri sarà inviato dai docenti di classe.

Si invitano TUTTI gli studenti delle classi interessate a partecipare ad entrambi gli incontri, portando le proprie domande, le proprie curiosità, i propri dubbi su come e perché si decide di intraprendere un percorso. Nel frattempo, se lo desiderano, gli studenti potranno porre anticipatamente le proprie domande, scrivendole nello stream della classroom dedicata all’orientamento alunni classi terze, specificando eventualmente la persona alla quale la vorranno rivolgere. Le specifiche degli incontri saranno divulgate agli alunni delle classi interessate.

La referente del progetto

Prof.ssa E. Sala, funzione strumentale Orientamento