Circolare n. 073 – IC Zelo Istituto Sentinella. Urgente: coinvolgimento nel Piano Nazionale monitoraggio SARS-CoV-2 nelle scuole.

17 Nov 21 73_2021/22 Dirigente

ATA - Docenti - Genitori

Cicolare 73. Istituto Scuola sentinella   Con la presente si comunica che il nostro Istituto è stato selezionato tra le scuole sentinella per il monitoraggio …

Cicolare 73. Istituto Scuola sentinella

Con la presente si comunica che il nostro Istituto è stato selezionato tra le scuole sentinella per il monitoraggio tramite tamponi salivari della circolazione di SARS-CoV-2 nelle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio di ATS Milano.

Si tratta di una grande occasione per dare il proprio contributo alla lotta nei confronti della pandemia che ha sferzato per quasi due anni il nostro Paese e che ancora continua ad influire sulle nostre vite e ad incidere in modo significativo sull’istruzione dei nostri figli.

Il personale e le famiglie dell’Istituto hanno dato grande prova di senso civico e di responsabilità ed oggi possono dare il proprio contributo al Piano Nazionale di monitoraggio, in quella che è un’azione di sanità pubblica vera e propria che vede la piena collaborazione tra istituzioni e società, con l’unico fine di uscire definitivamente da questa pandemia.

Il monitoraggio ha lo scopo di ridurre la diffusione dell’infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico e in ambito comunitario e di limitare i provvedimenti conseguenti come isolamenti, quarantene e didattica a distanza.

I plessi coinvolti saranno quelli della Secondaria Catteneo e quello della Primaria Don Milani dell’Istituto Comprensivo, entrambi insistenti nel Comune di Zelo Buon Persico. Le azioni di monitoraggio partiranno da Gennaio, rientrando nel terzo gruppo, e consteranno in quattro monitoraggi a distanza di 15 giorni condotti con i test salivari molecolari non invasivi (si veda il video tampone Lolli Sponge https://youtu.be/XXw3UTgagFM) che possono essere facilmente utilizzati anche dallo studente in autonomia con la supervisione di un adulto.

La prima somministrazione avverrà a scuola, quelle successive (3) verranno effettuate direttamente a casa.

Le famiglie interessate dovranno compilare un apposito formulario all’interno del quale dovranno riportare il nome/cognome del figlio/a, il codice fiscale dell’alunno, un indirizzo mail valido e un numero di cellulare sul quale ricevere eventuali comunicazioni da parte dei laboratori. Inoltre, dovranno compilare il consenso informato fornito da ATS. La mancata presentazione del consenso o la mancata segnalazione del nominativo non equivarrà al rifiuto.

PLESSI COINVOLTI:

CATTANEO (SECONDARIA)

DON MILANI (PRIMARIA DI ZELO):

LINK PER ADESIONE DELLE FAMIGLIE

Per accedere è necessario entrare con l’account @iczelobp.edu.it dei propri figli (una volta sola per ogni singolo figlio)

L’Istituto deve completare la propria adesione in brevissimo tempo tramite la raccolta delle adesioni volontarie da parte delle famiglie da inviare ad ATS entro il 24 Novembre 2021. Alcuni docenti si sono resi disponibili alla raccolta e all’invio dei dati oltre che al coordinamento delle operazioni in collaborazione con l’azienda di tutela della salute.

Per essere efficace il monitoraggio ha bisogno dell’adesione di almeno 200 alunni/famiglie della Secondaria e di 250 famiglie della Primaria. Non tutte le adesioni potranno essere confermate una volta superato il numero di adesioni previsto.

Confidente nella responsabilità e nel carattere collaborativo della comunità dell’Istituto si invitano gli interessati a lasciare i nominativi e i riferimenti relativi compilando il form che verrà inviato sul registro elettronico e a compilare l’informativa in allegato.

Abbiamo poco tempo ma confido nell’aiuto di tutti

Cordialmente

(Prof. Paolo ANTONUCCI)