Circolare n. 051 – Iniziative per l’orientamento degli alunni delle classi terze. Incontri con alunni e genitori.

20 Ott 21 51_2021/22 Dirigente

Circolare 51 orientamento. Iniziative a appuntamenti per studenti e genitori secondaria Gentili genitori, Si comunica che, già dalle prime settimane di scuola, il percorso per …

Gentili genitori,

Si comunica che, già dalle prime settimane di scuola, il percorso per l’orientamento in uscita degli alunni delle classi terze è stato intrapreso.

I ragazzi, con i docenti di lettere in particolare, stanno svolgendo attività che li aiutino ad analizzare e a riflettere sui propri interessi e sulle proprie attitudini.

Nei giorni 13 e 15 ottobre hanno assistito alla lezione spettacolo “Orienta Live Show” promossa da Assolombarda, grazie alla quale hanno potuto ricevere informazioni importanti per scegliere il proprio percorso consapevolmente (come individuare i propri stili di apprendimento, le caratteristiche dei vari tipi di scuole secondarie di secondo grado e dei corsi di formazione professionali, la realtà territoriale delle imprese…) e di seguito interfacciarsi con una psicologa alla quale hanno potuto porre le loro domande.

La nostra scuola, inoltre, ha aderito al progetto provinciale Orientiamoci tutti insieme. Il progetto prevede degli incontri in videoconferenza, rivolti a tutti gli studenti e genitori delle classi terze, con il fine di sensibilizzare sull’importanza del consiglio orientativo e valorizzare il concetto di attitudine ed inclinazione, supporti indispensabili e utili per affrontare la scelta in modo consapevole e sereno.

L’incontro formativo per gli alunni, tenuto dal prof. Cremonesi, si terrà venerdì 22 ottobre alle ore 11:00. I ragazzi avranno la possibilità di seguire la riunione nella loro classe con la presenza di un docente.

L’incontro formativo per i genitori, che sarà tenuto dalla dott.ssa Russo, si terrà mercoledì 27 ottobre alle ore 18:00 in collegamento tramite la piattaforma GOTOMEETING. Il link per l’accesso al collegamento verrà fornito qualche giorno prima dell’evento.

Si ricorda infine che tutte le comunicazioni sono pubblicate nello stream del corso classroom “Orientamento classi terze”, che tutti i genitori e gli alunni sono invitati a consultare regolarmente.

Si ringrazia per l’attenzione e la collaborazione.

La docente referente per l’orientamento,

Prof.ssa Enrica Sala

(prof. Paolo Antonucci)