Ist. Comprensivo Zelo Buon Persico

Ist. Comprensivo Zelo Buon Persico

Via Fratelli Cervi, 1 - Zelo Buon Persico (LO) - tel: 02/90659917

Circolare n. 023 – Oggetto: esonero mensa tempo scuola 40 ore

16 Set 21 23_2021/22 admin-zbps

Genitori

Riassunto

Circ 23 Richieste esonero mensa Il D.P.R. 89/2009 al comma 3 dell’art. 4 prevede per la scuola primaria il modello delle 40 ore, corrispondente al …

Circ 23 Richieste esonero mensa

Il D.P.R. 89/2009 al comma 3 dell’art. 4 prevede per la scuola primaria il modello delle 40 ore, corrispondente al tempo pieno. La scelta di tale modello orario impegna i genitori alla frequenza obbligatoria da parte dei loro figli di tutte le 40 ore settimanali.

Chi ha deciso di scegliere una scuola a tempo pieno, lo ha fatto nella consapevolezza che questo comporterà un orario settimanale di 40 ore, che l’attività occuperà buona parte della giornata e che, proprio per questa ragione, sarà offerto un servizio mensa da considerare parte integrante del percorso didattico.

La richiesta di ritirare il bambino alla fine delle attività antimeridiane, farlo pranzare a casa e riportarlo a scuola per la ripresa delle attività pomeridiane; pertanto, non è prevista dalla norma che non prevede questa possibilità.

Ne consegue che l’assenza degli alunni nel periodo dedicato alla mensa e al successivo tempo ricreativo deve risultare come caso sporadico ed eccezionale e comunque comunicato agli insegnanti tramite diario.        L’eventuale esonero parziale o totale dal consumo del pasto a scuola deve essere richiesto formalmente al Dirigente Scolastico e motivato per ottenere l’autorizzazione. Si fa presente che l’unica giustificazione ammissibile è relativa a disagi di tipo alimentare e deve essere opportunamente certificata dal pediatra o dal medico di base. Tuttavia si è pienamente consapevoli che l’attuale situazione economica di molte famiglie del territorio risulta alquanto precaria, soprattutto se in esse sono presenti più figli frequentanti la scuola primaria. Alla luce di quanto sopra detto, si raccomanda alle famiglie di richiedere l’autorizzazione all’esonero dalla mensa solo per motivi di salute (con certificazione medica) o per motivi economici assolutamente insormontabili.

Per sporadici e temporanei motivi famigliari e/o personali si faccia la segnalazione alle insegnanti tramite diario.

Si evidenzia inoltre che le ore saranno comunque conteggiate come ore di assenza e saranno valutate ai fini delle relative comunicazioni circa i rischi legati alla dispersione e all’abbandono scolastico, fatta eccezione per quanto detto circa le certificazioni mediche.

Inoltre, si ricorda che i bambini devono sempre essere accompagnati da un adulto maggiorenne, sia in ingresso che in uscita e si invitano tutti a rispettare gli orari previsti per l’esonero mensa (h.12:30-14:30), ricordando che, per l’opzione a tempo pieno, il rientro è da considerarsi del tutto eccezionale e transitorio.

Si invitano, pertanto, le famiglie a scegliere consapevolmente tra le due opzioni (tempo pieno/tempo normale), chiarendo che l’eventuale frequenza del tempo pieno con esenzione indefinita del bambino dalla mensa non può essere autorizzata.

Si confida in una proficua e fattiva collaborazione e si richiama al senso di responsabilità personale.

Cordialmente

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Prof. Paolo ANTONUCCI)

Optimized with PageSpeed Ninja