Circolare n. 003 – Collegio Modifica orario: ora inizio. Modalità di verifica GP.

30 Ago 21 3_2021/22 admin-zbps

ATA - Docenti

Circolare 3 Collegio del 02.09.2021. Modifica orari. Oggetto: Convocazione Collegio Docenti Il giorno giovedì 2 settembre 2021 in presenza presso la sede della scuola Primaria …

Circolare 3 Collegio del 02.09.2021. Modifica orari.

Oggetto: Convocazione Collegio Docenti Il giorno giovedì 2 settembre 2021 in presenza presso la sede della scuola Primaria don Milani, ingresso da via A. L. Oreglio (alle spalle della sede centrale). Modifica orario: ora inizio prevista, 16.30. modalità di verifica GP.

Per questioni organizzative, l’incontro collegiale è spostato alle ore 16.30 I docenti si presenteranno 30 minuti prima per permettere le operazioni di controllo secondo le modalità stabilite.

Dalle 16.00 e fino all’inizio della seduta, il personale delegato dal dirigente effettuerà il controllo della validità del Green Pass. Il personale esentato dalla vaccinazione potrà esibire al dirigente o al delegato certificazione medica relativa all’esenzione, per poter avere accesso alla seduta.

La certificazione di risultato negativo al test/tampone o la prenotazione di una somministrazione vaccinale da espletare nei giorni successivi non sono possono, al momento, considerarsi attestazioni equivalenti o sostituibili al GP. Inoltre, dalla prima dose vaccinale devono passare 15 giorni per la validità del GP; pertanto, coloro che avranno effettuato solo la prima dose da meno di 15 giorni potranno effettuare un tampone, verificando la validità del proprio GP provvisorio.

Si raccomanda pertanto di verificare in anticipo la validità della propria documentazione. Per informazioni non esitare a contattare gli uffici dell’Istituto.  Si allega, alla presente, estratto della nota ministeriale n. 1260 del 30.06.2021

Nella fiducia che sia presto snellita questa nuova incombenza, si ringrazia per la responsabile collaborazione di tutti.

(prof. Paolo Antonucci)

Estratto nota ministeriale n. 1260 del 30.06.2021

1. LA CERTIFICAZIONE VERDE COSA ATTESTA E CHI NE É ESENTATO?

L’articolo 9, decreto-legge n. 52/2021, convertito dalla legge n. 87/2021, definisce le condizioni che la certificazione verde COVID-19 attesta e la relativa validità temporale:

1. a) somministrazione della prima dose di vaccino (validità dal quindicesimo giorno successivo alla somministrazione, fino alla data prevista per il completamento del ciclo vaccinale),
  2. b) avvenuta vaccinazione anti-SARS-CoV-2, al termine del prescritto ciclo (validità nove mesi),
  3. c) avvenuta guarigione da COVID-19, con contestuale cessazione dell’isolamento prescritto in seguito ad infezione da SARS-CoV-2 (validità sei mesi),
  4. d) effettuazione di test antigenico rapido o molecolare con esito negativo al virus SARS-CoV-2 (validità quarantotto ore).

Specifica condizione (precisata dalla Circolare del Ministero della Salute 4 agosto 2021, prot. 35309 – “certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti-COVID-19”) è quella di coloro che per condizione medica non possono ricevere o completare la vaccinazione e non possono, pertanto, ottenere una certificazione verde COVID-19. Tali soggetti, “esentati dalla vaccinazione”, sono in possesso di specifica certificazione che, fino al 30 settembre 2021, è disponibile solo in cartaceo.

1. LA PROCEDURA ORDINARIA DI VERIFICA

Il richiamato decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 17 giugno 2021, prevede che la verifica delle certificazioni verdi COVID-19 sia realizzata mediante l’utilizzo – anche senza necessità di connessione internet – dell’App “VerificaC19”, installata su un dispositivo mobile. L’applicazione consente di riscontrare l’autenticità e la validità delle certificazioni emesse dalla Piattaforma nazionale digital green certificate (DGC), senza rendere visibili le informazioni che ne hanno determinato l’emissione e senza memorizzare informazioni personali sul dispositivo del verificatore. Pertanto, nel pieno rispetto della privacy. La verifica della certificazione verde COVID-19 mediante la richiamata App “VerificaC19” avviene con le seguenti modalità:

1. su richiesta del verificatore (Dirigente scolastico o suo delegato), l’interessato mostra – in formato digitale oppure cartaceo – il QR Code abbinato alla propria certificazione verde Covid-19,
  2. l’App “VerificaC19” scansiona il QR Code, ne estrae le informazioni e procede con il controllo, fornendo tre possibili risultati (nei prossimi aggiornamenti della App):
  3. a) schermata verde: la certificazione è valida per l’Italia e l’Europa,
  4. b) schermata azzurra: la certificazione è valida solo per l’Italia
  5. c) schermata rossa: la certificazione non è ancora valida o è scaduta o c’è stato un errore di lettura,

3. in caso di “schermata rossa” il personale non potrà accedere all’istituzione scolastica e dovrà “regolarizzare” la propria posizione vaccinandosi oppure effettuando test antigenico rapido o molecolare

Green Pass Verifica m_pi.AOODPIT.REGISTRO UFFICIALE(U).0001260.30-08-2021 (1)