Iniziative per la PACE

L’invasione dell’Ucraina da parte delle truppe russe, lo scorso 24 febbraio, ci ha colpiti tutti profondamente. I bambini hanno percepito il possibile arrivo di un futuro diverso e minaccioso. Per questo in ogni classe, docenti e alunni hanno manifestato il bisogno di condividere i loro pensieri, le loro riflessioni, i loro timori e li hanno espressi attraverso l’arte, i disegni, i canti, la musica, le parole. Hanno imparato filastrocche e cantato canzoni di pace e creando ciò che la guerra non potrà mai darci: amore, bellezza e speranza.

La nostra scuola ha partecipato all’EVENTO: “Tutti insieme per la pace” giovedì 24 marzo ore 11:00, proposto dalla cooperativa sociale “Il Mosaico Servizi” e il Comitato Provinciale UNICEF Lodi, invitando i docenti a leggere la poesia “La luna di Kiev” di Gianni Rodari, tutti nello stesso momento, come messaggio di solidarietà, fratellanza e unione tra i popoli e come spunto di approfondimenti e riflessioni.

La luna di Kiev

“Chissà se la luna

di Kiev

è bella

come la luna di Roma,

chissà se è la stessa

o soltanto sua sorella…”

“Ma son sempre quella!”

la luna protesta,

“Non sono mica

un berretto da notte

sulla tua testa!”

“Viaggiando quassù

faccio lume a tutti quanti,

dall’India al Perù,

dal Tevere al Mar Morto,

e i miei raggi viaggiano

senza passaporto”.

Gianni Rodari

Classi prime- Primaria-Zelo Buon Persico

Clicca sulle immagini per ingrandirle

Guarda il video

13 aprile – Staffetta per la pace

Clicca sulle immagini per ingrandirle

Flash mob per la pace

Mercoledì 13 aprile 2022, docenti e alunni della scuola primaria di Zelo Buon Persico si sono radunati in cortile per gridare ad “alta voce” il loro desiderio di PACE.

Clicca sull’immagine per ingrandirla