
L’invasione dell’Ucraina da parte delle truppe russe, lo scorso 24 febbraio, ci ha colpiti tutti profondamente. I bambini hanno percepito il possibile arrivo di un futuro diverso e minaccioso. Per questo in ogni classe, docenti e alunni hanno manifestato il bisogno di condividere i loro pensieri, le loro riflessioni, i loro timori e li hanno espressi attraverso l’arte, i disegni, i canti, la musica, le parole. Hanno imparato filastrocche e cantato canzoni di pace e creando ciò che la guerra non potrà mai darci: amore, bellezza e speranza.
La nostra scuola ha partecipato all’EVENTO: “Tutti insieme per la pace” giovedì 24 marzo ore 11:00, proposto dalla cooperativa sociale “Il Mosaico Servizi” e il Comitato Provinciale UNICEF Lodi, invitando i docenti a leggere la poesia “La luna di Kiev” di Gianni Rodari, tutti nello stesso momento, come messaggio di solidarietà, fratellanza e unione tra i popoli e come spunto di approfondimenti e riflessioni.
La luna di Kiev
“Chissà se la luna
di Kiev
è bella
come la luna di Roma,
chissà se è la stessa
o soltanto sua sorella…”
“Ma son sempre quella!”
la luna protesta,
“Non sono mica
un berretto da notte
sulla tua testa!”
“Viaggiando quassù
faccio lume a tutti quanti,
dall’India al Perù,
dal Tevere al Mar Morto,
e i miei raggi viaggiano
senza passaporto”.
Gianni Rodari
Classi prime- Primaria-Zelo Buon Persico
Clicca sulle immagini per ingrandirle
- Un fiore speciale
- Gigantografia
- Il mandala
- In silenzio
Guarda il video
13 aprile – Staffetta per la pace
Clicca sulle immagini per ingrandirle
Flash mob per la pace
Mercoledì 13 aprile 2022, docenti e alunni della scuola primaria di Zelo Buon Persico si sono radunati in cortile per gridare ad “alta voce” il loro desiderio di PACE.
Clicca sull’immagine per ingrandirla