Ist. Comprensivo Zelo Buon Persico

Via Fratelli Cervi, 1 - Zelo Buon Persico (LO) - tel: 02/90659917

Continuità educativa

PROGETTO CONTINUITA’ : “Crescere insieme”

Il nostro progetto “Continuità” nasce dall’esigenza di individuare strategie educative che favoriscano il passaggio degli alunni fra i diversi ordini di scuola, in modo sereno e armonioso.

Il progetto prevede:

Per gli alunni

• Visita al nuovo ambiente scolastico (rispettando il protocollo relativo alla pandemia).
  • Costruzione di un oggetto mediatore utilizzando materiale di facile consumo e strumenti adatti ai più piccoli.
  • Animazione di una lettura utilizzando modalità espressive personali, coinvolgendo il pubblico dei piccoli.
  • Partecipazione alle attività/laboratori proposti dalla scuola secondaria di primo grado.
  • Semplice festa di accoglienza per i nuovi alunni di classe prima, coinvolti dai futuri alunni di classe quinta che omaggeranno i nuovi arrivati con l’oggetto mediatore costruito nel precedente incontro.
  • Attività di tutoraggio tra le future classi prime e quinte.

Per i genitori

• Incontro on-line previsto per i diversi ordini di scuola con i genitori dei bambini uscenti (grandi infanzia e alunni classi quinte) e le docenti coinvolte nel progetto.

Per i docenti

• Incontri on-line per i docenti dei vari ordini di scuola.

Per l’istituto

• Giornate mondiali con relative attività documentate e condivise sul sito della scuola.

CONTINUITA’ INFANZIA-PRIMARIA

Gli alunni delle classi quarte hanno drammatizzato la storia-stimolo “La sedia blu”, di Claude Boujon, una storia indimenticabile che racconta ai piccoli il magico potere della fantasia e dell’immaginazione.

Clicca sull’immagine per ingrandire

Gli alunni delle classi prime, insieme ai bambini della scuola dell’infanzia, a piccoli  gruppi, hanno colorato le sequenze grafico-pittoriche della favola “La sedia blu”, assemblate in un libretto che sarà il punto di partenza per il prossimo anno.

Clicca sull’immagine per ingrandire

Guarda il video