Ultima modifica: 1 Giugno 2021

Circolare 202_ Scelta attività alternativa alla religione cattolica entro il 30 giugno

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo e secondo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. Per le iscrizioni che non siano presentate on line (scuola dell’infanzia), attraverso la compilazione del modello nazionale di cui alla scheda B.

La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 30 giugno 2021 con le medesime credenziali di accesso. Gli interessati potranno esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie:

• attività didattiche e formative;
  • attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;
  • libera attività di studio e/o di ricerca individuale senza assistenza di personale docente (per studenti delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di secondo grado);
  • non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica (dietro comunicazione scritta presentata in ufficio di segreteria e secondo le modalità previste e concordate con l’Istituto).

Resta inteso che le attività didattiche e formative proposte dalla scuola potrebbero subire delle modifiche sulla base degli aggiornamenti al Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

In allegato: modello B da compilare in cartaceo ed inviare all’indirizzo riservatoalunni@iczelobp.edu.it (Infanzia) e Modello C (Primaria e secondaria) da compilare nella sezione di iscrizioni on line della piattaforma ministeriale accessibile ai genitori.

Prof. Paolo Antonucci

Circolare scelta attività alternativa 21_22