Ist. Comprensivo Zelo Buon Persico

Ist. Comprensivo Zelo Buon Persico

Via Fratelli Cervi, 1 - Zelo Buon Persico (LO) - tel: 02/90659917

Articolazione degli uffici

ARTICOLAZIONE DEGLI UFFICI

Orari e contatti

L’ufficio di segreteria è articolato in  diverse Unità Operative, a ciascuno dei quali sono preposti uno o più assistenti, con specifiche funzioni:

DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI ED AMMINISTRATIVI

Dott.ssa Masiello Annarita
  • Predisporre le schede illustrative finanziarie (c.d. MODELLI B) per ciascuna destinazione di spesa compresa nel programma annuale (art. 5 comma 5);
  • collaborare con il Dirigente scolastico per la predisposizione del Programma annuale (art. 5 comma 8);
  • Redigere, insieme al Dirigente scolastico, la relazione per le verifiche al Programma annuale in sede di verifica e assestamento annuale (art. 10 comma 2);
  • aggiornare le schede finanziarie (art.11 comma 2);
  • accertare le entrate, verificandone la documentazione, e firmare le reversali d’incasso insieme al Dirigente (art.12, comma 1, e art.14);
  • registrare le spese, assunte precedentemente dal Dirigente scolastico, liquida le spese e firma i mandati di pagamento insieme al Dirigente (art.15-16-17);
  • utilizzare la carta di credito, previa autorizzazione del Dirigente scolastico, e riscontra i pagamento così eseguiti (art.19);
  • gestire il fondo economale delle minute spese (art. 21 comma 4)
  • predisporre il conto consuntivo (art. 23 comma 1);
  • curare l’amministrazione dei convitti annessi alle scuole (art. 27 comma 2);
  • è consegnatario dei beni mobili, tiene gli inventari (art. 30-31-32-33-35);
  • è responsabile della tenuta della contabilità, delle necessarie registrazioni e degli adempimenti fiscali (art. 40 comma 4);
  • svolgere attività istruttoria nell’ambito dell’attività negoziale di competenza del Dirigente, il quale può anche delegargli singole attività negoziali (art.44);
  • custodire il registro dei verbali dei revisori dei conti (art.53 comma 1).

 

UOPSG – Unità Operativa del Personale e Stato Giuridico

Di Falco Fabiana (Personale Infanzia e ATA)

Improta Marco (Personale Primaria e secondaria I° Grado)

Tenuta fascicoli personali analogici e digitali. – Richiesta e trasmissione documenti. – Compilazione graduatorie supplenze personale docente. – Compilazione graduatorie interne soprannumerari docenti. – Certificati di servizio. – Registro certificati di servizio. – Predisposizione contratti di lavoro. – Costituzione, svolgimento, modificazioni, estinzione del rapporto di lavoro. – Dichiarazione dei servizi. – Gestione statistiche assenze personale e pubblicazione dei dati sul sito web della scuola. – Anagrafe personale. – Controllo documenti di rito all’atto dell’assunzione. – Gestione supplenze. – Comunicazioni assunzioni, proroghe e cessazioni al centro per l’impiego. – Scorrimento graduatorie SIDI e MAD per nomina supplenti. – Periodo di prova. – Privacy. – Aggiornamento assenze e presenze personale con emissione decreti congedi ed aspettative. – Registro decreti. – Invio comunicazione di riduzione in SIDI e alla RTS con relativo software. – Autorizzazione libere professioni e attività occasionali. – Perla PA. – Visite fiscali. – Collaborazione con vicaria per gestione scioperi. – Supporto ai docenti per NOI PA. – (Dovrà protocollare le pratiche relative ad assenze/permessi). – Tenuta del registro dei contratti (parte riferita al personale supplente). – Ferie non godute- Organico del personale (prima stesura e inserimento dati finali in sidi e piattaforma AT con relativo invio all’AT) – Gestione dei trasferimenti. – Infortuni personale docente. – Statistiche personale. – Assenzenet. – Sciopnet. – Diritto allo studio (150 ore) Trasferimenti. – COB. – Calcolo ferie. – Visite medico-collegiali. – Rapporti con la curia. – Contratti di ruolo e conferma in ruolo e documenti per neoimmessi. – Controllo dei titoli. – Rapporti DPT. – Ricostruzioni di carriera. – Graduatorie Interne. – Pratiche Pensioni. – TFR per personale a tempo indeterminato. – Ricongiunzione. – Quiescenza. – Gestione Classeviva e Spaggiari e Isoft. – Carichi Pendenti. – PerlaPA. – Tenuta e registrazione del cartellino personale ATA.

Adempimenti connessi con il D.Leg.vo 33/2013 in materia di amministrazione trasparente. – In particolare provvede a gestire e pubblicare: tassi di assenza del personale (se previsto) tutto quanto previsto dalla normativa sopra citata. – Pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez. “Pubblicità legale Albo on-line”.

 

UOSD – Unità Operativa per i servizi allo studente e della didattica

Tedesco Pasqualina (alunni Primaria di Zelo e Infanzia e Primaria di Merlino)

Sollecito Daniela (alunni Secondaria e Infanzia e Primaria di Comazzo)

Gestione alunni con programma informatico. – Certificati. – Tenuta dei registri amministrativi. – Tenuta e conservazione dei registri dei candidati ammessi agli esami di stato. – Tenuta e registrazione del registro perpetuo dei diplomi. – Registro di carico e scarico dei diplomi dell’a.s. – Informazione utenza interna ed esterna. – Iscrizioni alunni. – Nulla osta. – Esami di terza classe scuola secondaria di 1° grado. – Tenuta fascicoli documenti alunni. – Richiesta o trasmissione documenti. – Gestione corrispondenza con le famiglie. – Rapporti altre scuole. – Gestione statistiche. – Gestione pagelle, diplomi, tabelloni, scrutini, gestione assenze e ritardi. – Gestione e procedure per adozioni e sussidi (libri di testo e assegni di studio). – Certificazioni varie e tenuta registri. – Esoneri educazione fisica. – Denunce infortuni INAIL e Assicurazione integrativa alunni e/o personale. – Gestione Infortuni. – Verifica obbligo scolastico. – Pratiche studenti diversamente abili in collaborazione con F.S. –  Collaborazione docenti Funzioni Strumentali per monitoraggi relativi agli alunni. – Inserimento dati e gestione dati INVALSI. – Collaborazione con referente INVALSI. – Registro iscrizioni infanzia, primaria, secondaria. – Esami di stato. – Scrutini. – Lezioni scolastiche organi collegiali. – Inserimento dati e gestione ASST. – Adempimenti connessi all’organizzazione delle attività previste nel PTOF. – Gestione monitoraggi e rilevazioni statistiche riferite agli studenti (organico). – Corsi di recupero. – Decertificazione e accesso agli atti L. 241/1990. – Cedole. – Anagrafe alunni. – Spaggiari. – Le piattaforme devono essere in linea. – Risposta e archivio mail genitori. – Rapporti con Comuni per alunni e famiglie. – Mensa e collaborazione con referenti mensa dell’Istituto. – Collaborazione con Primo Collaboratore del DS per Circolari alle famiglie. – Dispersione scolastica. – Appuntamenti del dirigente scolastico. – Evasione obbligo scolastico. – Collaborazione con DS e DSGA.

Adempimenti connessi con il D. Leg.vo 33/2013 in materia di amministrazione trasparente. – Pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez. “Pubblicità legale Albo on- line”.

 

UOAGPUPF – Unità Operativa affari generali, protocollo, PagoPA, uscite didattiche, progetti Istituto, FIS

Taurisano Michela Tenuta registro protocollo informatico (la protocollatura non dovrà essere effettuata solo sulle pratiche di assenze/permessi). – La posta sarà protocollata e assegnata all’assistente di competenza. – La posta in ingresso sarà sempre pari o uguale a zero. – Visione sito At di Lodi e USR Lombardia. – Referente e gestione rapporti ASPP-DPO. – Rapporti Enti Locali (tranne per mensa). – Tenuta rapporti con l’Ente Locale Provincia per i lavori di manutenzione. – Gestione corrispondenza elettronica compreso l’indirizzo di PEO e di PEC (Posta Elettronica Certificata), nonché i residuali flussi analogici. – Archivio cartaceo e archivio digitale. – Comunicazione dei guasti all’ente locale (Provincia e Comune). – Decertificazione e accesso agli atti L. 241/1990. – Collaborazione con il dirigente scolastico per quanto riguarda aggiornamento e sicurezza. – Gestione dell’assicurazione alunni e personale sia amministrativa che contabile (Pago Pa). – Gestione Uscite didattiche sia amministrativa che contabile. – Circolari interne (compresa pubblicazione on-line). – Gestione attività Amministrativa Contabile dell’ attività di Convenzioni. – Contratti estranei all’amministrazione. – Anagrafe delle prestazioni. – Gestioni circolari scioperi e assemblee sindacali e collaborazione con Vicaria. – Attività relativa al PTOF. – Progetti di Istituto. – Iniziative varie per la didattica. – Monitoraggi. – Statistiche tutto ciò che riguarda la DS e DSGA in amministrazione. – Collaborazione diretta con DS e DSGA. – Liquidazione missioni, compensi esami. – Modello 770 e anagrafe prestazioni, IRAP e UNICO. – Adempimenti contabili connessi alla gestione dei progetti e del POF. – Monitoraggio supplenti brevi, MOF, revisori dei conti. – Liquidazione compensi esami di stato. – Gestione INPDAP INPS, INAIL. – Contabilizzazione versamenti e ritenute. – Mandati di pagamento delle liquidazione del personale interno ed esterno, acquisto beni e servizi. – Reversali d’incasso. – Liquidazione competenze. – Gestione dei Progetti. – Collaborazione con il DSGA per la predisposizione del Conto Consuntivo. – Tenuta dei registri partitari, di cassa, programma Annuale, conto consuntivo, delle ritenute. – Supporto ai Docenti e funzioni strumentali per le attività amministrativo contabili.

Adempimenti connessi con il D. Leg.vo 33/2013 in materia di amministrazione trasparente. – Pubblicazione degli atti di propria competenza nella sezione “Pubblicità legale Albo on- line”.

 

UOMP – Unità Operativa magazzino e patrimonio – Lavoro svolto dal DSGA in collaborazione con AA UOMP

Moretta Carmela Ordini materiale. – Predisposizione determina d’acquisto con SIDI. – Raccordo con i responsabili dei magazzini. – Predisposizione dei Contratti di servizio. – Predisposizione dei contratti per servizi esterni (macchine erogatrici snack, bar, fotocopiatrici, armadietti, …), annuali e pluriennali, verifica di scadenza per i pagamenti e per il rinnovo (in collaborazione con il DSGA). – Tenuta dei registri di inventario, discarichi inventariali, ricognizione inventariale (in collaborazione con il DSGA). – Predisposizione atti per la Privacy fornitori. – Gestione attività di magazzino consegna beni e materiali al personale della Scuola. – Gare d’appalto verbali aggiudicazioni, piani comparativi. – Predisposizione di atti per l’attività negoziale della scuola. – Gestione e Tenuta dei registri delle determina e dei contratti. – Archiviazione degli atti di propria competenza. – Predisposizione degli atti per gli acquisti della Scuola. – Supporto Amministrativo Contabile all’Ufficio Tecnico. – Collaborazione con il DS e il DSGA in ordine all’acquisto patrimonio e magazzino. – Tenuta Registro Fatture- acquisto beni e servizi- impegni di spesa. – Rapporti con l’istituto cassiere ed Ente poste. – Rapporti con fornitori. – Inserimento CIG in SIDI. – Archivio e protocollatura pratiche di competenza. – Collaborazione con il DSGA e il Dirigente scolastico. – Utilizzo funzione SIDI – MSW – Spaggiari – le piattaforme devono essere in linea. – Lavoro svolto dal DSGA in collaborazione con AA UOMP. – Liquidazione missioni, compensi esami. – Modello 770 e anagrafe prestazioni, IRAP e UNICO. – Adempimenti contabili connessi alla gestione dei progetti e del POF. – Monitoraggio supplenti brevi, MOF, revisori dei conti. – Liquidazione compensi Esami di stato. – Gestione INPDAP INPS, INAIL. – Contabilizzazione versamenti e ritenute. – Mandati di pagamento delle liquidazione del personale interno ed esterno, acquisto beni e servizi. – Reversali d’incasso. – Liquidazione competenze. – Gestione dei Progetti. – Collaborazione con il DSGA per la predisposizione del Conto Consuntivo. – Tenuta dei registri partitari, di cassa, programma Annuale, conto consuntivo, delle ritenute. – Supporto ai Docenti e funzioni strumentali per le attività amministrativo contabili.

Adempimenti connessi con il D. Leg.vo 33/2013 in materia di amministrazione trasparente. Pubblicazione degli atti di propria competenza nella sez. “Pubblicità legale Albo on- line”.

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