Il contenuto della circolare numero è riservato.
Tutte le Scuole che hanno aderito al Programma “Scuole per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” riceveranno a stretto giro la stessa proposta che anticipiamo a voi in questa mail, ma vi chiediamo ugualmente di promuoverla attraverso la vostra rete territoriale.
“Ascolta il futuro” è il messaggio che lanceremo e che vede bambine, bambini e adolescenti impegnati nell’esprimere idee, aspettative e immagini del proprio futuro in relazione ai propri diritti.
Per questo suggeriamo tre possibili attività :
COLORIAMO IL MONDO O LA SCUOLA DI BLU: Creare un murale blu o un’installazione artistica con i gessetti del colore che rappresenta l’UNICEF e i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
KIDS TAKEOVER: Organizzare incontri o lezioni in cui bambine, bambini e adolescenti prendano voce per spiegare agli adulti i loro diritti.
LETTERA PER IL FUTURO: Proporre a bambine, bambini, ragazze e ragazzi di scrivere una lettera agli adulti (docenti, famiglie, dirigenti, altri adulti di riferimento) nella quale esprimere idee, richieste e sogni per il loro avvenire e per la tutela dei loro diritti.
Ognuna di queste iniziative potrà contribuire a realizzare i diritti all’ascolto e alla partecipazione di studentesse e studenti, garantendo la cura e l’attenzione necessarie ai processi che le precedono.
Le immagini dei murales, degli incontri e le lettere costituiranno un patrimonio di idee e di stimoli da condividere con le famiglie e con la comunità educante per estendere al territorio la riflessione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Personale scolastico